Il volume propone un percorso che parte dalla varietà delle esperienze formative, dal valore che tali esperienze assumono nella vita diffusa, dai loro rapporti con la temporalità, con il desiderio di educare, con gli scenari che educatori, formatori e insegnanti devono affrontare quotidianamente per non rimanere alienati e offesi dai mutamenti più rilevanti dei sistemi sociali e culturali attuali. Interpretare l'esperienza formativa vuol dire descrivere le pratiche singolari che permettano di far emergere dalle maglie della propria storia di formazione un profilo di senso che non scompaia come un volto di sabbia sull'orlo del mare. E' questo l'intento di una riflessione clinica sulla formazione, posizione teorica che inaugura una possibile pedagogia degli effetti.

Cappa, F. (2018). Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica. Milano : Franco Angeli.

Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica

Cappa, F
2018

Abstract

Il volume propone un percorso che parte dalla varietà delle esperienze formative, dal valore che tali esperienze assumono nella vita diffusa, dai loro rapporti con la temporalità, con il desiderio di educare, con gli scenari che educatori, formatori e insegnanti devono affrontare quotidianamente per non rimanere alienati e offesi dai mutamenti più rilevanti dei sistemi sociali e culturali attuali. Interpretare l'esperienza formativa vuol dire descrivere le pratiche singolari che permettano di far emergere dalle maglie della propria storia di formazione un profilo di senso che non scompaia come un volto di sabbia sull'orlo del mare. E' questo l'intento di una riflessione clinica sulla formazione, posizione teorica che inaugura una possibile pedagogia degli effetti.
Monografia o trattato scientifico - Raccolta di saggi propri - In maggioranza editi
effetti, riflessione, clinica della formazione, educazione degli adulti, pedagogia
Italian
2018
978-88-917-6888-9
Franco Angeli
224
Cappa, F. (2018). Verso una pedagogia degli effetti. Esperienza formativa e riflessione clinica. Milano : Franco Angeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Verso una pedagogia degli effetti pdf CAPPA.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/192954
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact