Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni promuove la funzione educativa primaria delle famiglie favorendone il coinvolgimento nella comunità educativa e scolastica, confermando la continuità educativa orizzontale tra famiglie e servizi quale indiscusso indicatore di qualità educativa degli stessi. A partire da queste considerazioni, il contributo si propone – ispirandosi alle prime piste di lavoro che alcune esperienze sperimentali e formative in corso sembrano fare emergere – di tratteggiare possibili accessi, idee e azioni per aggiornare, ripensare e risignificare pratiche e concezioni alla luce del cambiamento culturale e pedagogico che il sistema integrato andrà progressivamente introducendo. La costruzione di una cultura educativa e pedagogica zero sei si profila quale occasione per riprendere le conoscenze delle culture genitoriali nei servizi e per attualizzare e rendere coerenti con il nuovo orizzonte di intervento educativo, le pratiche, le forme e le tipologie di una loro nuova partecipazione e partenariato
Zaninelli, F. (2017). Ripensare la continuità educativa tra servizi per l’infanzia e famiglie in prospettiva zero sei. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(2), 185-198 [10.13128/RIEF-22399].
Ripensare la continuità educativa tra servizi per l’infanzia e famiglie in prospettiva zero sei
Zaninelli, FL
2017
Abstract
Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni promuove la funzione educativa primaria delle famiglie favorendone il coinvolgimento nella comunità educativa e scolastica, confermando la continuità educativa orizzontale tra famiglie e servizi quale indiscusso indicatore di qualità educativa degli stessi. A partire da queste considerazioni, il contributo si propone – ispirandosi alle prime piste di lavoro che alcune esperienze sperimentali e formative in corso sembrano fare emergere – di tratteggiare possibili accessi, idee e azioni per aggiornare, ripensare e risignificare pratiche e concezioni alla luce del cambiamento culturale e pedagogico che il sistema integrato andrà progressivamente introducendo. La costruzione di una cultura educativa e pedagogica zero sei si profila quale occasione per riprendere le conoscenze delle culture genitoriali nei servizi e per attualizzare e rendere coerenti con il nuovo orizzonte di intervento educativo, le pratiche, le forme e le tipologie di una loro nuova partecipazione e partenariatoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RIEF_n.2_2017_pp. 185-198_Zaninelli.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: articolo in rivista
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione
184.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
184.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.