Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni promuove la funzione educativa primaria delle famiglie favorendone il coinvolgimento nella comunità educativa e scolastica, confermando la continuità educativa orizzontale tra famiglie e servizi quale indiscusso indicatore di qualità educativa degli stessi. A partire da queste considerazioni, il contributo si propone – ispirandosi alle prime piste di lavoro che alcune esperienze sperimentali e formative in corso sembrano fare emergere – di tratteggiare possibili accessi, idee e azioni per aggiornare, ripensare e risignificare pratiche e concezioni alla luce del cambiamento culturale e pedagogico che il sistema integrato andrà progressivamente introducendo. La costruzione di una cultura educativa e pedagogica zero sei si profila quale occasione per riprendere le conoscenze delle culture genitoriali nei servizi e per attualizzare e rendere coerenti con il nuovo orizzonte di intervento educativo, le pratiche, le forme e le tipologie di una loro nuova partecipazione e partenariato

Zaninelli, F. (2017). Ripensare la continuità educativa tra servizi per l’infanzia e famiglie in prospettiva zero sei. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(2), 185-198 [10.13128/RIEF-22399].

Ripensare la continuità educativa tra servizi per l’infanzia e famiglie in prospettiva zero sei

Zaninelli, FL
2017

Abstract

Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni promuove la funzione educativa primaria delle famiglie favorendone il coinvolgimento nella comunità educativa e scolastica, confermando la continuità educativa orizzontale tra famiglie e servizi quale indiscusso indicatore di qualità educativa degli stessi. A partire da queste considerazioni, il contributo si propone – ispirandosi alle prime piste di lavoro che alcune esperienze sperimentali e formative in corso sembrano fare emergere – di tratteggiare possibili accessi, idee e azioni per aggiornare, ripensare e risignificare pratiche e concezioni alla luce del cambiamento culturale e pedagogico che il sistema integrato andrà progressivamente introducendo. La costruzione di una cultura educativa e pedagogica zero sei si profila quale occasione per riprendere le conoscenze delle culture genitoriali nei servizi e per attualizzare e rendere coerenti con il nuovo orizzonte di intervento educativo, le pratiche, le forme e le tipologie di una loro nuova partecipazione e partenariato
Articolo in rivista - Review Essay
servizi educativi e famiglie, continuità educativa, sistema integrato zerosei anni, coeducazione, cultura dell’infanzia
Italian
2017
2017
2
2
185
198
reserved
Zaninelli, F. (2017). Ripensare la continuità educativa tra servizi per l’infanzia e famiglie in prospettiva zero sei. RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE, 2(2), 185-198 [10.13128/RIEF-22399].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RIEF_n.2_2017_pp. 185-198_Zaninelli.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo in rivista
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 184.14 kB
Formato Adobe PDF
184.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/178723
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact