Il saggio esplora tre pratiche educative collegate alla relazione con il materiale elettronico già utilizzato o obsoleto: la garbology, il tinkering e la chip music, attraversando la poetica del complesso Modified Toys Orchestra, che produce i suoi brani grazie al solo uso di giocattoli elettronici abbandonati e riutilizzati. Nel corso del capitolo si mostrano le valenze educative di queste pratiche e l'importanza del contatto con il materiale elettronico e digitale (hardware e software), utilizzato come materiale destrutturato

Antonacci, F. (2017). Giocattoli elettronici. Un paradossale materiale destrutturato nella poetica dei Modified Toys Orchestra. In M. Guerra (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini (pp. 271-279). Junior.

Giocattoli elettronici. Un paradossale materiale destrutturato nella poetica dei Modified Toys Orchestra

Antonacci, F.
2017

Abstract

Il saggio esplora tre pratiche educative collegate alla relazione con il materiale elettronico già utilizzato o obsoleto: la garbology, il tinkering e la chip music, attraversando la poetica del complesso Modified Toys Orchestra, che produce i suoi brani grazie al solo uso di giocattoli elettronici abbandonati e riutilizzati. Nel corso del capitolo si mostrano le valenze educative di queste pratiche e l'importanza del contatto con il materiale elettronico e digitale (hardware e software), utilizzato come materiale destrutturato
Capitolo o saggio
Garbology, Tinkering, Chip Music, Electronic game,
Materiale destrutturato, giocattoli elettronici, Garbology, Tinkering, Chip Music
Italian
Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini
Guerra, M
2017
978-88-8434-819-7
8
Junior
271
279
Antonacci, F. (2017). Giocattoli elettronici. Un paradossale materiale destrutturato nella poetica dei Modified Toys Orchestra. In M. Guerra (a cura di), Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini (pp. 271-279). Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/177958
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact