In relazione alla configurazione di un mercato del lavoro sempre più instabile e imprevedibile, il contributo presenta una riflessione sulla formazione dei professionisti educativi di secondo livello. Si proporrà una rilettura degli assunti pedagogici di un progetto di tirocinio universitario sviluppato per questo profilo professionale. Attraverso un’esperienza di ricerca nei servizi educativi, la sfida del percorso è quella di orientare a una costruzione personale, critica e curiosa di una figura professionale liquida e dai mille volti.

Barioglio, M., Galimberti, A., Gambacorti-Passerini, M., Palmieri, C. (2017). Professionisti educativi di secondo livello e la sfida del lavoro liquido. METIS, 5-15 [10.12897/01.00152].

Professionisti educativi di secondo livello e la sfida del lavoro liquido

Barioglio, M
;
Gambacorti-Passerini, MB
;
Palmieri, C.
2017

Abstract

In relazione alla configurazione di un mercato del lavoro sempre più instabile e imprevedibile, il contributo presenta una riflessione sulla formazione dei professionisti educativi di secondo livello. Si proporrà una rilettura degli assunti pedagogici di un progetto di tirocinio universitario sviluppato per questo profilo professionale. Attraverso un’esperienza di ricerca nei servizi educativi, la sfida del percorso è quella di orientare a una costruzione personale, critica e curiosa di una figura professionale liquida e dai mille volti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
lavoro liquido; professionista educativo di secondo livello; tirocinio universitario; ricerca; professionalizzazione
Italian
2017
5
15
open
Barioglio, M., Galimberti, A., Gambacorti-Passerini, M., Palmieri, C. (2017). Professionisti educativi di secondo livello e la sfida del lavoro liquido. METIS, 5-15 [10.12897/01.00152].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo metis.pdf

accesso aperto

Dimensione 620.81 kB
Formato Adobe PDF
620.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/176384
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact