La scuola è fatta di materia: quella dei corpi di adulti, bambine e bambini che vi abitano, quella degli edifici in cui le singole istituzioni si collocano, quella degli arredi con cui vengono allestiti gli ambienti, quella dei materiali che compongono gli spazi. È una materia intelligente, a prescindere: perché, a prescindere, suggerisce, favorisce o impedisce azioni – e anche pensieri – da parte di chi la vive. Dell’eterogeneità di materiali da cui l'educazione e la scuola sono abitate, il volume discute una parte specifica, selezionata e forse ancora piuttosto trascurata, quella relativa a quei materiali ancora meno consueti nell'utilizzo degli educatori e degli insegnanti che, per le loro caratteristiche, possono essere identificati come materiali non strutturati, cioè materiali non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma che prevedono una possibilità di azioni flessibili e composite. In particolare, ci si riferisce a tre tipologie specifiche: i materiali naturali, quelli di recupero e quelli di scarto industriale. Il volume presenta contributi che, a volte con lo sguardo della ricerca e altre con quello dell’esperienza, raccontano potenzialità di questi materiali, propongono definizioni e declinazioni, presentando di volta in volta indagini, prassi, questioni. I materiali si mostrano allora come risorsa capace di tradurre in pratica un modo di fare scuola che promuove l'azione esplorativa dei bambini e un approccio costruttivista alla costruzione condivisa della conoscenza, per creare contesti competenti, che sappiano raccogliere le potenzialità di bambine e bambini e sostenerle nel realizzarsi, ma anche sfidanti, capaci cioè di rispondere alle loro intelligenze mobili e vivaci con offerte e richieste alla loro altezza.

Guerra, M. (a cura di). (2017). Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini. Junior.

Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini

Guerra, M.
2017

Abstract

La scuola è fatta di materia: quella dei corpi di adulti, bambine e bambini che vi abitano, quella degli edifici in cui le singole istituzioni si collocano, quella degli arredi con cui vengono allestiti gli ambienti, quella dei materiali che compongono gli spazi. È una materia intelligente, a prescindere: perché, a prescindere, suggerisce, favorisce o impedisce azioni – e anche pensieri – da parte di chi la vive. Dell’eterogeneità di materiali da cui l'educazione e la scuola sono abitate, il volume discute una parte specifica, selezionata e forse ancora piuttosto trascurata, quella relativa a quei materiali ancora meno consueti nell'utilizzo degli educatori e degli insegnanti che, per le loro caratteristiche, possono essere identificati come materiali non strutturati, cioè materiali non orientati a un utilizzo univoco e predefinito, ma che prevedono una possibilità di azioni flessibili e composite. In particolare, ci si riferisce a tre tipologie specifiche: i materiali naturali, quelli di recupero e quelli di scarto industriale. Il volume presenta contributi che, a volte con lo sguardo della ricerca e altre con quello dell’esperienza, raccontano potenzialità di questi materiali, propongono definizioni e declinazioni, presentando di volta in volta indagini, prassi, questioni. I materiali si mostrano allora come risorsa capace di tradurre in pratica un modo di fare scuola che promuove l'azione esplorativa dei bambini e un approccio costruttivista alla costruzione condivisa della conoscenza, per creare contesti competenti, che sappiano raccogliere le potenzialità di bambine e bambini e sostenerle nel realizzarsi, ma anche sfidanti, capaci cioè di rispondere alle loro intelligenze mobili e vivaci con offerte e richieste alla loro altezza.
materiali, apprendimenti, scuola, natura
Italian
2017
978-88-8434-819-7
320
Junior
none
Guerra, M. (a cura di). (2017). Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati naturali e artificiali negli apprendimenti di bambine e bambini. Junior.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/174472
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact