Le istituzioni hanno in questi ultimi anni preso coscienza dell’importanza del benessere in età evolutiva, promuovendo interventi rivolti a diverse componenti del sistema-scuola. Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il benessere di alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado (N = 289) con differenti competenze scolastiche, attraverso la somministrazione dei Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio (Tobia e Marzocchi, 2015a) a bambini, insegnanti e genitori. Dai risultati emerge che le competenze scolastiche influenzano significativamente il benessere e che vi sono differenze in relazione all'età e al genere. Questi risultati possono essere uno spunto per la programmazione di interventi mirati a promuovere il benessere scolastico

Fanutza, J., Tobia, V., Marzocchi, G. (2017). Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell'età e delle difficoltà di apprendimento. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA, 5(1), 109-121 [10.14605/DADI511708].

Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell'età e delle difficoltà di apprendimento

TOBIA, VALENTINA ANTONIA
Secondo
;
Marzocchi, GM
2017

Abstract

Le istituzioni hanno in questi ultimi anni preso coscienza dell’importanza del benessere in età evolutiva, promuovendo interventi rivolti a diverse componenti del sistema-scuola. Questa ricerca ha l’obiettivo di approfondire il benessere di alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado (N = 289) con differenti competenze scolastiche, attraverso la somministrazione dei Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio (Tobia e Marzocchi, 2015a) a bambini, insegnanti e genitori. Dai risultati emerge che le competenze scolastiche influenzano significativamente il benessere e che vi sono differenze in relazione all'età e al genere. Questi risultati possono essere uno spunto per la programmazione di interventi mirati a promuovere il benessere scolastico
Articolo in rivista - Articolo scientifico
benessere scolastico; difficoltà d’apprendimento; auto-valutazione; valutazione dei genitori; valutazione degli insegnanti
Italian
2017
5
1
109
121
none
Fanutza, J., Tobia, V., Marzocchi, G. (2017). Il benessere scolastico negli alunni tra 8 e 13 anni: effetto dell'età e delle difficoltà di apprendimento. DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA INCLUSIVA, 5(1), 109-121 [10.14605/DADI511708].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/172484
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact