L'incontro tra i modelli educativi di genitori (autoctoni o stranieri) e educatori nei servizi per l'infanzia è una necessità e un'opportunità per approfondire la riflessione pedagogica sull'infanzia, lo sviluppo e l'educazione, e per rileggere criticamente i modelli e le pratiche educative agite nei contesti ospitanti. La cura dei bambini, l'impegno e la responsabilità per la loro educazione e per il soddisfacimento dei loro bisogni costituiscono un terreno che rende evidenti molti aspetti implicati anche nella posizione di chi vive progetti migratori, sia rispetto alla definizione della propria identità, sia rispetto ai propri vissuti e alle concezioni educative. Il capitolo propone una riflessione sulla dimensione educativa interculturale che oggi interessa i contesti per i piccoli, esplorando la delicatezza culturale, educativa, e sociale dell’incontro con le famiglie e i bambini immigrati nei contesti educativi, e mettendo altresì in evidenza le potenzialità educativa di questi luoghi di vita e di educazione in cui è possibile avviare esperienze di dialogo, confronto e scambio che ampliano la discussione sui comportamenti educativi incoraggiando la revisione delle pratiche e l'apertura ad altre concezioni di cura, educazione e sviluppo.

Bove, C., Mantovani, S. (2006). Alle soglie della consapevolezza. In G. Favaro, S. Mantovani, T. Musatti (a cura di), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi (pp. 13-34). Milano : Franco Angeli.

Alle soglie della consapevolezza

BOVE, CHIARA MARIA;MANTOVANI, SUSANNA
2006

Abstract

L'incontro tra i modelli educativi di genitori (autoctoni o stranieri) e educatori nei servizi per l'infanzia è una necessità e un'opportunità per approfondire la riflessione pedagogica sull'infanzia, lo sviluppo e l'educazione, e per rileggere criticamente i modelli e le pratiche educative agite nei contesti ospitanti. La cura dei bambini, l'impegno e la responsabilità per la loro educazione e per il soddisfacimento dei loro bisogni costituiscono un terreno che rende evidenti molti aspetti implicati anche nella posizione di chi vive progetti migratori, sia rispetto alla definizione della propria identità, sia rispetto ai propri vissuti e alle concezioni educative. Il capitolo propone una riflessione sulla dimensione educativa interculturale che oggi interessa i contesti per i piccoli, esplorando la delicatezza culturale, educativa, e sociale dell’incontro con le famiglie e i bambini immigrati nei contesti educativi, e mettendo altresì in evidenza le potenzialità educativa di questi luoghi di vita e di educazione in cui è possibile avviare esperienze di dialogo, confronto e scambio che ampliano la discussione sui comportamenti educativi incoraggiando la revisione delle pratiche e l'apertura ad altre concezioni di cura, educazione e sviluppo.
Capitolo o saggio
Intercultura, insegnanti, consapevolezza
Italian
Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi
Favaro, G; Mantovani, S; Musatti, T
2006
88-464-7655-7
Franco Angeli
13
34
Bove, C., Mantovani, S. (2006). Alle soglie della consapevolezza. In G. Favaro, S. Mantovani, T. Musatti (a cura di), Nello stesso nido. Famiglie e bambini stranieri nei servizi educativi (pp. 13-34). Milano : Franco Angeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/16679
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact