Che cosa pensano i padri della cura dei bambini nei primi anni di vita? Che cosa ritengono prioritario rispetto alla crescita sociale, affettiva e cognitiva dei bambini in età prescolare? Quali traquardi evolutivi ritengono importanti o desiderabili per i propri bambini? L'articolo discute l'ipotesi che il mondo mentale paterno rispetto all'infanzia, alle sue potenzialità di sviluppo e ai servizi educativi sia non solo un approccio interessante ai temi della cura e dell'educazione prescolastica, ma anche un modo per rileggere questi temi anche attraverso la voce maschile.

Bove, C. (2007). Modelli educativi paterni e servizi per l'infanzia. Una lettura pedagogica. In L. Pisciottano Manara (a cura di), La paura di essere padre (pp. 111-130). Roma : Edizioni Magi.

Modelli educativi paterni e servizi per l'infanzia. Una lettura pedagogica

BOVE, CHIARA MARIA
2007

Abstract

Che cosa pensano i padri della cura dei bambini nei primi anni di vita? Che cosa ritengono prioritario rispetto alla crescita sociale, affettiva e cognitiva dei bambini in età prescolare? Quali traquardi evolutivi ritengono importanti o desiderabili per i propri bambini? L'articolo discute l'ipotesi che il mondo mentale paterno rispetto all'infanzia, alle sue potenzialità di sviluppo e ai servizi educativi sia non solo un approccio interessante ai temi della cura e dell'educazione prescolastica, ma anche un modo per rileggere questi temi anche attraverso la voce maschile.
Capitolo o saggio
Paternità, modelli educativi, servizi per l'infanzia
Italian
La paura di essere padre
Pisciottano Manara, L
2007
978-88-7487-215-2
Edizioni Magi
111
130
Bove, C. (2007). Modelli educativi paterni e servizi per l'infanzia. Una lettura pedagogica. In L. Pisciottano Manara (a cura di), La paura di essere padre (pp. 111-130). Roma : Edizioni Magi.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/16676
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact