Lo studio del percorso blended learning del tirocinio ADA della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, focalizzato sulla costruzione di testi collaborativi, ha fatto emergere la necessità di sperimentare un modello di analisi dell'uso del wiki nella didattica. Tale modello si basa sulla messa a sistema dei risultati delle interviste a tutti i conduttori e a un campione di studienti e sull'adozione di un modello di analisi dei testi prodotti collaborativamente nel wiki. L'esito dell'analisi ha avuto come esito il raffinamento del processo didattico on line e la riprogettazione del setting on line.

Garavaglia, A., Petti, L. (2010). Uso del wiki come strumento a supporto della didattica online del tirocinio ADA. In O. Albanese, Mercadante L (a cura di), L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe: riflettere e innovare (pp. 197-209). Azzano San Paolo (BG) : Edizioni Junior.

Uso del wiki come strumento a supporto della didattica online del tirocinio ADA

Garavaglia, A;Petti, L
2010

Abstract

Lo studio del percorso blended learning del tirocinio ADA della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Milano-Bicocca, focalizzato sulla costruzione di testi collaborativi, ha fatto emergere la necessità di sperimentare un modello di analisi dell'uso del wiki nella didattica. Tale modello si basa sulla messa a sistema dei risultati delle interviste a tutti i conduttori e a un campione di studienti e sull'adozione di un modello di analisi dei testi prodotti collaborativamente nel wiki. L'esito dell'analisi ha avuto come esito il raffinamento del processo didattico on line e la riprogettazione del setting on line.
Capitolo o saggio
wiki, setting, analisi, testi, collaborazione, didattica, online
Italian
L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe: riflettere e innovare
Albanese, O; Mercadante L
2010
9788884345189
Edizioni Junior
197
209
Garavaglia, A., Petti, L. (2010). Uso del wiki come strumento a supporto della didattica online del tirocinio ADA. In O. Albanese, Mercadante L (a cura di), L'inclusione dell'insegnante di sostegno nel gruppo classe: riflettere e innovare (pp. 197-209). Azzano San Paolo (BG) : Edizioni Junior.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2010 Garavaglia Petti - uso del wiki strumento didattica online - Albanese - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 24.71 MB
Formato Adobe PDF
24.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/15887
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact