L’articolo propone una lettura pedagogico-sistemica dell'orientamento scolastico come occasione di ripensamento delle premesse educative sui cou si basano le tradizionali pratiche scolastiche. Le voci di insegnanti e dirigenti incontrati in un progetto di ricerca-formazione sull’orientamento denominato "OSA - orientare/rsi in un Sistema che Apprende" prendono quiparola per portare in primo piano le necessità di connotare positivamente l'incertezza del futuro e di una costruzione condivisa – educativa e pedagogica - di un "divenire incerto" a tutti i livelli del sistema.

Formenti, L., Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M., Vitale, A. (2017). Un divenire incerto. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 66(2), 53-57.

Un divenire incerto

FORMENTI, LAURA
Primo
;
LURASCHI, SILVIA
;
VITALE, ALESSIA
2017

Abstract

L’articolo propone una lettura pedagogico-sistemica dell'orientamento scolastico come occasione di ripensamento delle premesse educative sui cou si basano le tradizionali pratiche scolastiche. Le voci di insegnanti e dirigenti incontrati in un progetto di ricerca-formazione sull’orientamento denominato "OSA - orientare/rsi in un Sistema che Apprende" prendono quiparola per portare in primo piano le necessità di connotare positivamente l'incertezza del futuro e di una costruzione condivisa – educativa e pedagogica - di un "divenire incerto" a tutti i livelli del sistema.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Orientamento, metodo cooperativo, approccio sistemico
Italian
1-apr-2017
2017
66
2
53
57
none
Formenti, L., Galimberti, A., Luraschi, S., Rossi, M., Vitale, A. (2017). Un divenire incerto. COOPERAZIONE EDUCATIVA, 66(2), 53-57.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/154401
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact