Fin dalla scuola primaria, un numero sempre maggiore di insegnanti affronta tematiche di Ecologia che sono la base per successivi approfondimenti e il fondamento di una buona educazione ambientale. La separazione tra i molti aspetti dell’Ecologia appartenenti a discipline diverse crea, però, spaccature culturali che non portano a un’interpretazione sistemica degli ambienti naturali. Il percorso didattico qui presentato è strettamente multidisciplinare e si basa sull’esperienza pratica degli allievi. Durante questa sperimentazione didattica portata avanti in una classe di scuola primaria si sono affrontati temi di Biologia e Scienze della Terra alternati e in stretta relazione tra loro per portare gli allievi a percepire la complessità del suolo e le numerose relazioni tra le sue parti biotiche e abiotiche. I temi affrontati sono stati: orizzonti del suolo, osservazione della fauna macroscopica, ruolo delle piante (attività outdoor); composizione, tessitura e permeabilità del suolo, fauna idrobionte e aerobionte, struttura delle radici, germinazione di semi (attività indoor).

Gambini, A., Onida, M., Pezzotti, A. (2005). Percorso multidisciplinare sull’ecosistema suolo: una proposta per la scuola primaria. In Ambiente, risorse e sviluppo. Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia (pp.139-139). Torino : Politeko Edizioni.

Percorso multidisciplinare sull’ecosistema suolo: una proposta per la scuola primaria

GAMBINI, ANNASTELLA;Onida, M;PEZZOTTI, ANTONELLA
2005

Abstract

Fin dalla scuola primaria, un numero sempre maggiore di insegnanti affronta tematiche di Ecologia che sono la base per successivi approfondimenti e il fondamento di una buona educazione ambientale. La separazione tra i molti aspetti dell’Ecologia appartenenti a discipline diverse crea, però, spaccature culturali che non portano a un’interpretazione sistemica degli ambienti naturali. Il percorso didattico qui presentato è strettamente multidisciplinare e si basa sull’esperienza pratica degli allievi. Durante questa sperimentazione didattica portata avanti in una classe di scuola primaria si sono affrontati temi di Biologia e Scienze della Terra alternati e in stretta relazione tra loro per portare gli allievi a percepire la complessità del suolo e le numerose relazioni tra le sue parti biotiche e abiotiche. I temi affrontati sono stati: orizzonti del suolo, osservazione della fauna macroscopica, ruolo delle piante (attività outdoor); composizione, tessitura e permeabilità del suolo, fauna idrobionte e aerobionte, struttura delle radici, germinazione di semi (attività indoor).
poster + paper
ecosistema suolo, educazione scientifica, scuola primaria
Italian
Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia. Ambiente, Risorse e sviluppo
2005
Ambiente, risorse e sviluppo. Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia
88-87380-54-6
2005
139
139
http://www.ecologia.it/congressi/XV/articles/Gambini-135.pdf
none
Gambini, A., Onida, M., Pezzotti, A. (2005). Percorso multidisciplinare sull’ecosistema suolo: una proposta per la scuola primaria. In Ambiente, risorse e sviluppo. Atti del XV Congresso Nazionale della Società Italiana di Ecologia (pp.139-139). Torino : Politeko Edizioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/15269
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact