L’obiettivo del capitolo è di mettere a tema il legame tra azione e valutazione all’interno di un ambito organizzativo: questi due oggetti, valutazione e azione, sono in stretto contatto, da una parte possiamo considerarli come elementi distinti (valuto e agisco, valuto prima di agire, valuto la mia azione, valuto le azioni degli altri che si distingue dalla mia e così via…), dall’altra una può essere considerata come un’estensione o applicazione stessa di una sull’altra. Le prospettive che possiamo assumere inizialmente sono tre, la prima di carattere operativo, la seconda di carattere interpretativo post-operativo dell’azione svolta, la terza di ordine proiettivo pre-operativo, che lascio intenzionalmente per ultima. La complessità della valutazione viene affrontata seguendo sette assi chiave: il piano etico-valoriale; gli oggetti della valutazione; Soggettività e oggettività; gli strumenti della valutazione; gli standard; i fini della valutazione

Garavaglia, A. (2017). L'agire valutativo. In P.C. Rivoltella, F. Bochicchio (a cura di), L'agire organizzativo. Manuale per i professionisti della formazione. (pp. 183-197). Brescia : La Scuola.

L'agire valutativo

Garavaglia, A
2017

Abstract

L’obiettivo del capitolo è di mettere a tema il legame tra azione e valutazione all’interno di un ambito organizzativo: questi due oggetti, valutazione e azione, sono in stretto contatto, da una parte possiamo considerarli come elementi distinti (valuto e agisco, valuto prima di agire, valuto la mia azione, valuto le azioni degli altri che si distingue dalla mia e così via…), dall’altra una può essere considerata come un’estensione o applicazione stessa di una sull’altra. Le prospettive che possiamo assumere inizialmente sono tre, la prima di carattere operativo, la seconda di carattere interpretativo post-operativo dell’azione svolta, la terza di ordine proiettivo pre-operativo, che lascio intenzionalmente per ultima. La complessità della valutazione viene affrontata seguendo sette assi chiave: il piano etico-valoriale; gli oggetti della valutazione; Soggettività e oggettività; gli strumenti della valutazione; gli standard; i fini della valutazione
Capitolo o saggio
valutazione, didattica, formazione
Italian
L'agire organizzativo. Manuale per i professionisti della formazione.
Rivoltella, PC; Bochicchio, F
2017
9788837230395
La Scuola
183
197
Garavaglia, A. (2017). L'agire valutativo. In P.C. Rivoltella, F. Bochicchio (a cura di), L'agire organizzativo. Manuale per i professionisti della formazione. (pp. 183-197). Brescia : La Scuola.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 Garavaglia Agire valutativo - Agire Organizzativo - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 16.82 MB
Formato Adobe PDF
16.82 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/152226
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact