Le voci dei docenti colte nelle esplorazioni all'interno delle scuole, nei focus group realizzati e nei questionari raccolti, sono state un elemento estremamente prezioso per ripensare il ruolo che l'ambiente riveste all'interno di un progetto educativo. Se, infatti, è pratica diffusa che gli educatori del nido, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, tengano in gran conto lo spazio intenzionalmente predisposto, ben diversi sono i pensieri e le azioni di chi si muove nell'ambito delle scuole secondarie. Anche in questo contributo sono dunque le voci dei docenti, elaborate per tematiche, a prenderci per mano, diventando la base delle successive riflessioni che spaziano in un ambito più prettamente pedagogico. L'ambiente è risultato, infatti, un potentissimo catalizzatore per poter osservare quali pratiche vengono messe in campo e quale formazione iniziale e in servizio degli stessi docenti potrebbe risultare come la più adeguata.
Zuccoli, F. (2017). Un ambiente che può essere gabbia o stimolo. Le voci e le riflessioni dei docenti. In M. Fianchini (a cura di), Rinnovare le scuole dall'interno. Scenari e strategie di miglioramento per le infrastrutture scolastiche (pp. 67-77). Santarcangelo di Romagna : Maggioli.
Un ambiente che può essere gabbia o stimolo. Le voci e le riflessioni dei docenti
ZUCCOLI, FRANCA GIULIANA MARIA ANTONIA
2017
Abstract
Le voci dei docenti colte nelle esplorazioni all'interno delle scuole, nei focus group realizzati e nei questionari raccolti, sono state un elemento estremamente prezioso per ripensare il ruolo che l'ambiente riveste all'interno di un progetto educativo. Se, infatti, è pratica diffusa che gli educatori del nido, della scuola dell'infanzia, della scuola primaria, tengano in gran conto lo spazio intenzionalmente predisposto, ben diversi sono i pensieri e le azioni di chi si muove nell'ambito delle scuole secondarie. Anche in questo contributo sono dunque le voci dei docenti, elaborate per tematiche, a prenderci per mano, diventando la base delle successive riflessioni che spaziano in un ambito più prettamente pedagogico. L'ambiente è risultato, infatti, un potentissimo catalizzatore per poter osservare quali pratiche vengono messe in campo e quale formazione iniziale e in servizio degli stessi docenti potrebbe risultare come la più adeguata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zuccoli- un ambiente che può essere gabbia.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Capitolo
Dimensione
5.03 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.03 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.