Da una ricerca condotta nel Nido Bambini Bicocca in collaborazione con l'Università di Knoxville (Teachers' Behavior Analysis in Infant Toddler Center: Instrument and Methods for Training within a cross national research project) che ha coinvolto ricercatori e educatori di due Nidi Universitari in Italia e negli Stati Uniti sono emersi alcuni temi metodologici interessanti per la formazione in servizio degli educatori: l’efficacia di approcci di apprendimento basati su pratiche riflessive e sulla partecipazione attiva degli educatori; la potenzialità dello scambio cross culturale mediato dal video per ripensare alla pratica educativa in prospettiva interculturale; il tema del rapporto tra osservazioni e rappresentazioni, idee e pratiche educative per promuovere cambiamenti nelle pratiche. Le tecnologie visuali, in particolare, sono state uno strumento di studio e di ricerca sulla formazione di particolare interesse in questa esperienza. Nel capitolo, dopo una breve presentazione della ricerca, useremo le voci e le esperienze delle educatrici coinvolte per proporre alcune considerazioni su nuovi strumenti e metodi per la formazione

Bove, C., Braga, P., Mantovani, S. (2016). Videoricerca e formazione. Un approccio interculturale. In A. Bobbio, A. Traverso (a cura di), Contributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche (pp. 147-174). Bologna : Edizioni ETS.

Videoricerca e formazione. Un approccio interculturale

Bove, C;Braga, P;Mantovani, S
2016

Abstract

Da una ricerca condotta nel Nido Bambini Bicocca in collaborazione con l'Università di Knoxville (Teachers' Behavior Analysis in Infant Toddler Center: Instrument and Methods for Training within a cross national research project) che ha coinvolto ricercatori e educatori di due Nidi Universitari in Italia e negli Stati Uniti sono emersi alcuni temi metodologici interessanti per la formazione in servizio degli educatori: l’efficacia di approcci di apprendimento basati su pratiche riflessive e sulla partecipazione attiva degli educatori; la potenzialità dello scambio cross culturale mediato dal video per ripensare alla pratica educativa in prospettiva interculturale; il tema del rapporto tra osservazioni e rappresentazioni, idee e pratiche educative per promuovere cambiamenti nelle pratiche. Le tecnologie visuali, in particolare, sono state uno strumento di studio e di ricerca sulla formazione di particolare interesse in questa esperienza. Nel capitolo, dopo una breve presentazione della ricerca, useremo le voci e le esperienze delle educatrici coinvolte per proporre alcune considerazioni su nuovi strumenti e metodi per la formazione
Capitolo o saggio
Videoricerca, Formazione, Intercultura
Italian
Contributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche
Bobbio, A; Traverso, A
2016
9788846745811
Edizioni ETS
147
174
Bove, C., Braga, P., Mantovani, S. (2016). Videoricerca e formazione. Un approccio interculturale. In A. Bobbio, A. Traverso (a cura di), Contributi per una pedagogia dell'infanzia. Teorie, modelli, ricerche (pp. 147-174). Bologna : Edizioni ETS.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bove-2016-Contributi pedagogia infanzia-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 799.99 kB
Formato Adobe PDF
799.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/145668
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact