L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e analizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, a partire da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Approach. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari

D'Oria, M. (2017). La ricerca sulle metafore linguistiche. Aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative: uno studio nell'ambito della Medicina Generale. In Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione (pp.348-357). Bologna : Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, QuVi [10.6092/unibo/amsacta/5661].

La ricerca sulle metafore linguistiche. Aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative: uno studio nell'ambito della Medicina Generale

D'Oria, M
2017

Abstract

L’obiettivo di questo intervento è di comprendere come raccogliere e analizzare le metafore linguistiche nella ricerca educativa, a partire da uno studio su questi temi effettuato nella Medicina Generale (MG). Tale studio segue l’approccio della fenomenologia ermeneutica ed è articolato nella fase di revisione della letteratura e nella fase di ricerca sul campo, in via di attuazione. Mediante questo studio si cerca di comprendere se identificare le rappresentazioni dei curanti sulle metafore linguistiche possa rivelarsi utile per la loro formazione/educazione e pratica clinica. Dieci partecipanti verranno intervistati attraverso l’intervista fenomenologica, conducendo un periodo di osservazione sul campo, per esplorare l’uso di metafore nelle loro prassi. Tale ricerca qualitativa si basa sul metodo dell’Interpretative Phenomenological Approach. La finalità di questo specifico intervento è di sviluppare nuove vie nella ricerca educativa che aumentino la consapevolezza sull’importanza delle metafore linguistiche nelle pratiche educative, oltre che nei contesti sanitari
abstract + slide
Metafora linguistica; Medicina Generale; Metodologia; Educazione;
Italian
Teorie e Metodi della Ricerca Educativa
2016
Ghirotto, L
Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione
9788898010691
2017
2017
348
357
http://amsacta.unibo.it/id/eprint/5661
partially_open
D'Oria, M. (2017). La ricerca sulle metafore linguistiche. Aspetti metodologici e impatto sulle pratiche educative: uno studio nell'ambito della Medicina Generale. In Formare alla Ricerca Empirica in Educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di lavoro SIPED - Teoria e Metodi della Ricerca Empirica in Educazione (pp.348-357). Bologna : Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, QuVi [10.6092/unibo/amsacta/5661].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Presentazione Bologna - D'Oria.pptx

Solo gestori archivio

Descrizione: Presentazione powerpoint
Dimensione 314.25 kB
Formato Microsoft Powerpoint XML
314.25 kB Microsoft Powerpoint XML   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Atti_Convegno_Nazionale_TMRE_DOria.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.2 MB
Formato Adobe PDF
4.2 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/143668
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact