The paper analyzes in a pedagogical perspective the history of girls' and women's education, highlighting the existence of strategies of resistance that have led women and women's communities to develop their own knowledge, parallel to those of official culture, often characterized from the importance of the gesture, of the relationship, of the symbolic value of the object.

Il contributo analizza in prospettiva pedagogica la storia dell'educazione delle bambine e delle donne, mettendo in luce l'esistenza di strategie di resistenza che hanno portato le donne e le comunità femminili a elaborare propri saperi, paralleli a quelli della cultura ufficiale, sovente caratterizzati dall'importanza del gesto, della relazione, del valore simbolico dell'oggetto.

Seveso, G. (2005). Le parole e i saperi delle donne. METIS, 31-50.

Le parole e i saperi delle donne

Seveso, G
2005

Abstract

The paper analyzes in a pedagogical perspective the history of girls' and women's education, highlighting the existence of strategies of resistance that have led women and women's communities to develop their own knowledge, parallel to those of official culture, often characterized from the importance of the gesture, of the relationship, of the symbolic value of the object.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
History of Education and gender; Women'sEducation; relations between generations and gender relations in the history of education
Storia dell'educazione e differenza di genere, Educazione e istruzione delle donne; Relazione fra generazioni e relazioni di genere nella storia dell'educazione
Italian
2005
31
50
open
Seveso, G. (2005). Le parole e i saperi delle donne. METIS, 31-50.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le parole e i saperi delle donne.pdf

accesso aperto

Descrizione: file principale, articolo completo
Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/14254
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact