Ciascuno è plasmato dalla propria cultura, che comprende forme di comportamento verbali e non verbali, valori e credenze cementati dentro di noi, dei quali spesso non siamo consapevoli. Questi valori e idee profonde spiegano quello che vediamo e come lo vediamo, ciò che diciamo e come lo diciamo, quello che decidiamo e come lo decidiamo, fornendoci gli “occhiali culturali” attraverso i quali guardiamo il mondo. La cultura è complessa e stratificata, s’interseca certo con la cultura accademica e scolastica, ma comprende tanti riferimenti a elementi veicolati dallo sport, dal mondo del commercio, dalla musica, ecc. La presenza dei negozi caratterizzava in positivo i quartieri e le città medie e piccole. Se la crisi economica e la mancanza di sicurezza (frequenza di furti, danneggiamenti…) hanno come risultato che i negozi chiudono uno dopo l’altro, la questione non riguarda solo i proprietari di quei negozi, riguarda il decoro, le abitudini, la vita stessa di un quartiere, di una strada, di una piazza.

Giusti, M. (2014). La cultura del territorio. DONNA IN AFFARI.

La cultura del territorio

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2014

Abstract

Ciascuno è plasmato dalla propria cultura, che comprende forme di comportamento verbali e non verbali, valori e credenze cementati dentro di noi, dei quali spesso non siamo consapevoli. Questi valori e idee profonde spiegano quello che vediamo e come lo vediamo, ciò che diciamo e come lo diciamo, quello che decidiamo e come lo decidiamo, fornendoci gli “occhiali culturali” attraverso i quali guardiamo il mondo. La cultura è complessa e stratificata, s’interseca certo con la cultura accademica e scolastica, ma comprende tanti riferimenti a elementi veicolati dallo sport, dal mondo del commercio, dalla musica, ecc. La presenza dei negozi caratterizzava in positivo i quartieri e le città medie e piccole. Se la crisi economica e la mancanza di sicurezza (frequenza di furti, danneggiamenti…) hanno come risultato che i negozi chiudono uno dopo l’altro, la questione non riguarda solo i proprietari di quei negozi, riguarda il decoro, le abitudini, la vita stessa di un quartiere, di una strada, di una piazza.
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione, spazi urbani, cultura del territorio
Italian
25-nov-2014
2014
none
Giusti, M. (2014). La cultura del territorio. DONNA IN AFFARI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142399
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact