Le immagini trasmesse negli ultimi giorni, che arrivano dall’altra sponda del Mediterraneo, fanno lo stesso orrore che facevano le prime, trasmesse alcuni mesi fa. Per chi si occupa di educazione e formazione, quelle immagini vanno a incidere sulle coscienze di chi si sta formando alla vita. C’è una ricaduta a cascata che riguarda i minori e le scuole e di conseguenza la convivenza civile fuori dalle scuole. Questi filmati, che arrivano in rete e che in pochi minuti entrano ovunque nel mondo attraverso media e social, sono progettati nei minimi particolari, messi in scena, girati, diretti e interpretati con passaggi rigorosi dai fondamentalisti islamici. Hanno la funzione di impaurire coloro che vivono sulla sponda opposta: gli italiani, appunto.

Giusti, M. (2015). Le sponde del Mediterraneo. DONNA IN AFFARI.

Le sponde del Mediterraneo

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

Le immagini trasmesse negli ultimi giorni, che arrivano dall’altra sponda del Mediterraneo, fanno lo stesso orrore che facevano le prime, trasmesse alcuni mesi fa. Per chi si occupa di educazione e formazione, quelle immagini vanno a incidere sulle coscienze di chi si sta formando alla vita. C’è una ricaduta a cascata che riguarda i minori e le scuole e di conseguenza la convivenza civile fuori dalle scuole. Questi filmati, che arrivano in rete e che in pochi minuti entrano ovunque nel mondo attraverso media e social, sono progettati nei minimi particolari, messi in scena, girati, diretti e interpretati con passaggi rigorosi dai fondamentalisti islamici. Hanno la funzione di impaurire coloro che vivono sulla sponda opposta: gli italiani, appunto.
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione, terrorismo, educazione interculturale
Italian
17-feb-2015
2015
none
Giusti, M. (2015). Le sponde del Mediterraneo. DONNA IN AFFARI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142383
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact