Gli spazi vissuti si ampliano col crescere dell’età: dalla casa, al giardino, alla scuola, al quartiere, alla città, al mondo, in contemporanea col crescere dell’autonomia, con l’accumularsi delle esperienze e dei vissuti emotivi. Questo allargamento progressivo diventa fondamentale negli anni della scuola primaria, quando le conoscenze e le esperienze in ambito spaziale si allargano e viene acquisita dai bambini la capacità di orientamento. Ma non è un’acquisizione automatica. Occorre educazione e formazione continua affinché i bambini possano ampliare le loro rappresentazioni geografiche, affinché inizino a osservare la realtà da punti di vista diversi. Progressivamente superano la loro visione centrata su di sé. Ciò permette loro di confrontarsi con punti di vista diversi, oltre che di ampliare le proprie rappresentazioni spaziali

Giusti, M. (2015). Educare agli spazi vissuti. DONNA IN AFFARI.

Educare agli spazi vissuti

GIUSTI, MARIANGELA
Primo
2015

Abstract

Gli spazi vissuti si ampliano col crescere dell’età: dalla casa, al giardino, alla scuola, al quartiere, alla città, al mondo, in contemporanea col crescere dell’autonomia, con l’accumularsi delle esperienze e dei vissuti emotivi. Questo allargamento progressivo diventa fondamentale negli anni della scuola primaria, quando le conoscenze e le esperienze in ambito spaziale si allargano e viene acquisita dai bambini la capacità di orientamento. Ma non è un’acquisizione automatica. Occorre educazione e formazione continua affinché i bambini possano ampliare le loro rappresentazioni geografiche, affinché inizino a osservare la realtà da punti di vista diversi. Progressivamente superano la loro visione centrata su di sé. Ciò permette loro di confrontarsi con punti di vista diversi, oltre che di ampliare le proprie rappresentazioni spaziali
Articolo in rivista - Review Essay
Educazione familiare, territorio, educazione agli spazi di vita
Italian
5-mar-2015
2015
none
Giusti, M. (2015). Educare agli spazi vissuti. DONNA IN AFFARI.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142381
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact