Diventare “donne” e “uomini” corrisponde a quello che pedagogicamente può definirsi l’esito di un’educazione sociale – intenzionale ma soprattutto informale e diffusa – che, in particolare per le bambine e le giovani, ancora oggi assume non di rado il profilo dello svantaggio e del limite. All’aumento della consapevolezza attorno alla necessità di accompagnare le nuove generazioni alla composizione della propria soggettività di genere non è seguita sufficiente progettualità educativa in grado di intersecare i processi formativi che quotidianamente contribuiscono all’apprendimento di genere. Il testo, attraverso uno sguardo che dalla Pedagogia sociale mutua il proprio orientamento teorico e operativo, indaga la complessa relazione che intreccia l’educazione e il genere, esplorando in particolare quella formazione informale al/del genere nella sua composita fenomenologia di valori, obiettivi, didattiche. Proponendosi di contribuire alla diffusione della cultura pedagogica riguardante il genere e di fornire orientamenti culturali e operativi per la progettualità educativa, il testo è rivolto a pedagogiste/i, a chi professionalmente opera in ambito educativo (educatrici/educatori professionali, insegnanti ecc.) e a studentesse e studenti dei Corsi di Studi in Scienze dell’Educazione

Brambilla, L. (2016). Divenir donne. L'educazione sociale di genere. Pisa : Edizioni ETS.

Divenir donne. L'educazione sociale di genere

BRAMBILLA, LISA
2016

Abstract

Diventare “donne” e “uomini” corrisponde a quello che pedagogicamente può definirsi l’esito di un’educazione sociale – intenzionale ma soprattutto informale e diffusa – che, in particolare per le bambine e le giovani, ancora oggi assume non di rado il profilo dello svantaggio e del limite. All’aumento della consapevolezza attorno alla necessità di accompagnare le nuove generazioni alla composizione della propria soggettività di genere non è seguita sufficiente progettualità educativa in grado di intersecare i processi formativi che quotidianamente contribuiscono all’apprendimento di genere. Il testo, attraverso uno sguardo che dalla Pedagogia sociale mutua il proprio orientamento teorico e operativo, indaga la complessa relazione che intreccia l’educazione e il genere, esplorando in particolare quella formazione informale al/del genere nella sua composita fenomenologia di valori, obiettivi, didattiche. Proponendosi di contribuire alla diffusione della cultura pedagogica riguardante il genere e di fornire orientamenti culturali e operativi per la progettualità educativa, il testo è rivolto a pedagogiste/i, a chi professionalmente opera in ambito educativo (educatrici/educatori professionali, insegnanti ecc.) e a studentesse e studenti dei Corsi di Studi in Scienze dell’Educazione
Monografia o trattato scientifico - Manuale specialistico - Prima edizione
Genere; educazione sociale; educazione informale; donne; discriminazione; pedagogia sociale; pedagogia della differenza di genere.
Italian
2016
978-88-467-4620-7
Edizioni ETS
209
Brambilla, L. (2016). Divenir donne. L'educazione sociale di genere. Pisa : Edizioni ETS.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Brambilla_2016_Divenir donne_VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Monografia
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.88 MB
Formato Adobe PDF
4.88 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142309
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact