In un mondo di rapidi cambiamenti le vie tradizionali della formazione andrebbero rivisitate: non basta infatti l’accumulo nozionistico, occorre predisporsi ad apprendere per tutta la vita, dentro e fuori la scuola, perché noi non siamo solo ciò che “sappiamo”, ma anche «ciò che siamo disposti a imparare» (M. C. Bateson). In questo “disporsi”, ogni volta che raccontiamo l’esperienza esprimiamo continuamente risposte individuali all’inaspettato, cerchiamo di costruirne un senso soddisfacente, realizziamo noi stessi come umani. Lo scritto propone un itinerario didattico di formazione di futuri insegnanti che ha al centro la scrittura come luogo di composizione dei saperi, disciplinari, professionali, personali, teorici e pratici della formazione. Lo scopo è certamente quello di favorire un apprendimento riflessivo degli insegnanti, ma anche di sollecitare nella loro esperienza di apprendimento la costruzione di un rapporto attivo col sapere attraverso la scrittura.

Formenti, L. (2011). In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 12, 71-90.

In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti

FORMENTI, LAURA
2011

Abstract

In un mondo di rapidi cambiamenti le vie tradizionali della formazione andrebbero rivisitate: non basta infatti l’accumulo nozionistico, occorre predisporsi ad apprendere per tutta la vita, dentro e fuori la scuola, perché noi non siamo solo ciò che “sappiamo”, ma anche «ciò che siamo disposti a imparare» (M. C. Bateson). In questo “disporsi”, ogni volta che raccontiamo l’esperienza esprimiamo continuamente risposte individuali all’inaspettato, cerchiamo di costruirne un senso soddisfacente, realizziamo noi stessi come umani. Lo scritto propone un itinerario didattico di formazione di futuri insegnanti che ha al centro la scrittura come luogo di composizione dei saperi, disciplinari, professionali, personali, teorici e pratici della formazione. Lo scopo è certamente quello di favorire un apprendimento riflessivo degli insegnanti, ma anche di sollecitare nella loro esperienza di apprendimento la costruzione di un rapporto attivo col sapere attraverso la scrittura.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formazione insegnanti, insegnamento della scrittura, didattica della scrittura.
Italian
2011
12
71
90
none
Formenti, L. (2011). In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 12, 71-90.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/142268
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact