In un mondo di rapidi cambiamenti le vie tradizionali della formazione andrebbero rivisitate: non basta infatti l’accumulo nozionistico, occorre predisporsi ad apprendere per tutta la vita, dentro e fuori la scuola, perché noi non siamo solo ciò che “sappiamo”, ma anche «ciò che siamo disposti a imparare» (M. C. Bateson). In questo “disporsi”, ogni volta che raccontiamo l’esperienza esprimiamo continuamente risposte individuali all’inaspettato, cerchiamo di costruirne un senso soddisfacente, realizziamo noi stessi come umani. Lo scritto propone un itinerario didattico di formazione di futuri insegnanti che ha al centro la scrittura come luogo di composizione dei saperi, disciplinari, professionali, personali, teorici e pratici della formazione. Lo scopo è certamente quello di favorire un apprendimento riflessivo degli insegnanti, ma anche di sollecitare nella loro esperienza di apprendimento la costruzione di un rapporto attivo col sapere attraverso la scrittura.
Formenti, L. (2011). In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti. QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA, 12, 71-90.
In prima persona: pedagogia composizionale per futuri insegnanti
FORMENTI, LAURA
2011
Abstract
In un mondo di rapidi cambiamenti le vie tradizionali della formazione andrebbero rivisitate: non basta infatti l’accumulo nozionistico, occorre predisporsi ad apprendere per tutta la vita, dentro e fuori la scuola, perché noi non siamo solo ciò che “sappiamo”, ma anche «ciò che siamo disposti a imparare» (M. C. Bateson). In questo “disporsi”, ogni volta che raccontiamo l’esperienza esprimiamo continuamente risposte individuali all’inaspettato, cerchiamo di costruirne un senso soddisfacente, realizziamo noi stessi come umani. Lo scritto propone un itinerario didattico di formazione di futuri insegnanti che ha al centro la scrittura come luogo di composizione dei saperi, disciplinari, professionali, personali, teorici e pratici della formazione. Lo scopo è certamente quello di favorire un apprendimento riflessivo degli insegnanti, ma anche di sollecitare nella loro esperienza di apprendimento la costruzione di un rapporto attivo col sapere attraverso la scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.