Il capitolo prende in esame una metodologia di ricerca cooperativa, ampiamente utilizzata in ambito anglosassone negli studi qualitativi, in diverse discipline, e nel lavoro con i professionisti della formazione e qui declinata nella progettazione di laboratori pedagogici ed educativi. Si sostiene l'utilizzo della scrittura autoetnografica, della metafora, dei linguaggi estetici e della costruzione collettiva di teorie e progetti condivisi, come passaggi non solo formativi ma di costruzione di conoscenza, in particolare di conoscenza pratica e metariflessiva.
Formenti, L. (2016). Partecipare a movimenti d'insieme per creare teorie incarnate. In B. Pasini (a cura di), Palpitare di menti. Il laboratorio formativo: stili, metafore, epistemologie (pp. 51-63). Sant'Arcangelo di Romagna (RN) : Maggioli.
Partecipare a movimenti d'insieme per creare teorie incarnate
FORMENTI, LAURA
2016
Abstract
Il capitolo prende in esame una metodologia di ricerca cooperativa, ampiamente utilizzata in ambito anglosassone negli studi qualitativi, in diverse discipline, e nel lavoro con i professionisti della formazione e qui declinata nella progettazione di laboratori pedagogici ed educativi. Si sostiene l'utilizzo della scrittura autoetnografica, della metafora, dei linguaggi estetici e della costruzione collettiva di teorie e progetti condivisi, come passaggi non solo formativi ma di costruzione di conoscenza, in particolare di conoscenza pratica e metariflessiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.