Il problema dei bambini, va detto, è rappresentato dagli adulti. Per inquadrare la questione della condizione attuale dei bambini nella nostra società, occorre anzitutto delineare brevemente le cornici, collocando i bambini nel loro ambiente di vita. Si dispone così di una visione situata che può consentire una migliore comprensione. I bambini, come gli adulti, non nascono nel vuoto culturale, sociale, affettivo ma nascono e crescono in contesti specifici che li formano e condizionano. E' necessario un lavoro sulle generazioni, sui rapporti e sui passaggi tra le generazioni. Le generazioni precedenti ‘’creano il mondo’’ per le nuove generazioni: bisogna pertanto lavorare molto sulla formazione degli adulti e delle generazioni.

Riva, M. (2017). Il problema dei bambini: le latenze pedagogiche degli adulti. In S. Calaprice, A. Nuzzaci (a cura di), L'ascolto nei contesti educativi. L'infanzia e l'adolescenza tra competenze e diritti (pp. 295-308). Lecce : Pensa Multimedia.

Il problema dei bambini: le latenze pedagogiche degli adulti

Riva, MG
2017

Abstract

Il problema dei bambini, va detto, è rappresentato dagli adulti. Per inquadrare la questione della condizione attuale dei bambini nella nostra società, occorre anzitutto delineare brevemente le cornici, collocando i bambini nel loro ambiente di vita. Si dispone così di una visione situata che può consentire una migliore comprensione. I bambini, come gli adulti, non nascono nel vuoto culturale, sociale, affettivo ma nascono e crescono in contesti specifici che li formano e condizionano. E' necessario un lavoro sulle generazioni, sui rapporti e sui passaggi tra le generazioni. Le generazioni precedenti ‘’creano il mondo’’ per le nuove generazioni: bisogna pertanto lavorare molto sulla formazione degli adulti e delle generazioni.
Capitolo o saggio
Children, Hidden Education, Adults, Parents, Family Education
Bambini, Latenza pedagogica, Educazione, Adulti, Genitori, Educazione familiare
Italian
L'ascolto nei contesti educativi. L'infanzia e l'adolescenza tra competenze e diritti
Calaprice, S; Nuzzaci, A
2017
2017
978-88-6760-473-9
Pensa Multimedia
295
308
Riva, M. (2017). Il problema dei bambini: le latenze pedagogiche degli adulti. In S. Calaprice, A. Nuzzaci (a cura di), L'ascolto nei contesti educativi. L'infanzia e l'adolescenza tra competenze e diritti (pp. 295-308). Lecce : Pensa Multimedia.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF_Riva_MG_in_Calaprice-Nuzzaci_unico.PENSApdf_(1).pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 862.37 kB
Formato Adobe PDF
862.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/139960
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact