La criticità dei fattori immateriali nello sviluppo competitivo d’impresa nei mercati globali ha modificato la natura dei costi di comunicazione, e specialmente dei costi della comunicazione di marketing. La globalizzazione ha prodotto una profonda modificazione della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che si esprime nell’adozione di una strategia di comunicazione integrata. La crescente integrazione dei mercati globali tende in effetti ad eliminare i contesti statici ed a sostituirli con ambienti dinamici ed instabili, che determinano notevoli trasformazioni anche con riguardo alla comunicazione aziendale, specificamente per quanto riguarda i fini perseguibili, le forme e gli strumenti utilizzabili ed ovviamente le audience raggiungibili. La comunicazione integrata corporate, in particolare: persegue lo sviluppo di una cultura di integrazione della comunicazione; sostiene nell’organizzazione l’integrazione della comunicazione; da ultimo, rinvia alle singole unità operative la concreta realizzazione dei programmi corporate di network.

Brondoni, S. (2006). Corporate Communication e mercati globali. SYMPHONYA, 2, 15-42.

Corporate Communication e mercati globali

BRONDONI, SILVIO
2006

Abstract

La criticità dei fattori immateriali nello sviluppo competitivo d’impresa nei mercati globali ha modificato la natura dei costi di comunicazione, e specialmente dei costi della comunicazione di marketing. La globalizzazione ha prodotto una profonda modificazione della funzione e del ruolo del sistema dei flussi informativi aziendali, che si esprime nell’adozione di una strategia di comunicazione integrata. La crescente integrazione dei mercati globali tende in effetti ad eliminare i contesti statici ed a sostituirli con ambienti dinamici ed instabili, che determinano notevoli trasformazioni anche con riguardo alla comunicazione aziendale, specificamente per quanto riguarda i fini perseguibili, le forme e gli strumenti utilizzabili ed ovviamente le audience raggiungibili. La comunicazione integrata corporate, in particolare: persegue lo sviluppo di una cultura di integrazione della comunicazione; sostiene nell’organizzazione l’integrazione della comunicazione; da ultimo, rinvia alle singole unità operative la concreta realizzazione dei programmi corporate di network.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Comunicazione aziendale; Comunicazione integrata d’impresa; Network; Marketing Communication; Global Markets; Costi di comunicazione; Obiettivi di comunicazione; Forme di comunicazione; Strumenti di comunicazione
Italian
2006
2
15
42
none
Brondoni, S. (2006). Corporate Communication e mercati globali. SYMPHONYA, 2, 15-42.
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