Nei mercati in scarsità di offerta, le imprese tendono a considerare la domanda complessiva di mercato come un gruppo omogeneo di client. Nei mercati in concorrenza controllata, con la segmentazione della domanda, le imprese stimolano reazioni non omogenee della domanda alle offerte in concorrenza. Nei mercati in eccesso di offerta, in cui l’instabilità è un elemento-chiave della relazione domanda-offerta, le imprese attivano le bolle di domanda, cioè temporanee aggregazioni di clientela dovute alla configurazione innovativa di una offerta lanciata da una impresa. Per creare bolle di domanda, le imprese devono avere solide relazioni con i propri stakeholders, e devono investire in avanzati sistemi di risorse immateriali. Le bolle di domanda sono la risposta avanzata ai limiti della segmentazione e generano per le imprese che le creano condizioni di concorrenza monopolistica.

Corniani, M. (2005). Mercato, segmento e bolle di domanda. SYMPHONYA, 2, 21-39.

Mercato, segmento e bolle di domanda

CORNIANI, MARGHERITA
2005

Abstract

Nei mercati in scarsità di offerta, le imprese tendono a considerare la domanda complessiva di mercato come un gruppo omogeneo di client. Nei mercati in concorrenza controllata, con la segmentazione della domanda, le imprese stimolano reazioni non omogenee della domanda alle offerte in concorrenza. Nei mercati in eccesso di offerta, in cui l’instabilità è un elemento-chiave della relazione domanda-offerta, le imprese attivano le bolle di domanda, cioè temporanee aggregazioni di clientela dovute alla configurazione innovativa di una offerta lanciata da una impresa. Per creare bolle di domanda, le imprese devono avere solide relazioni con i propri stakeholders, e devono investire in avanzati sistemi di risorse immateriali. Le bolle di domanda sono la risposta avanzata ai limiti della segmentazione e generano per le imprese che le creano condizioni di concorrenza monopolistica.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Domanda complessiva, Bolle di domanda, Concorrenza globale, Eccesso di offerta, Segmentazione della domanda, Risorse immateriali
Italian
2005
2
21
39
none
Corniani, M. (2005). Mercato, segmento e bolle di domanda. SYMPHONYA, 2, 21-39.
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