La scienza economico-aziendale si caratterizza per la propria dinamicità strettamente collegata all’esigenza di osservare e analizzare la complessa feno-menologia aziendale e i cambiamenti della stessa nel tempo. L’osservazione del-la complessa fenomenologia aziendale – propria della visione sistemica intro-dotta negli studi economico-aziendali – deve avvenire in maniera unitaria, con-siderando le molteplici relazioni – oggi aventi ancora maggiore rilevanza – che si instaurano nei sistemi economici tra gli attori o players che in essi operano. Il gruppo di aziende costituisce, dunque, un’aggregazione di una pluralità di soggetti giuridici formalmente autonomi ed indipendenti assoggettati ad un’unica direzione economica: l’aggregazione è pertanto riassumibile nel con-cetto di unità del disegno economico, cui si contrappone la pluralità di soggetti giuridici. Il tema dei gruppi di aziende assume particolare rilievo sotto molteplici pro-spettive di analisi. Da un lato a livello economico i gruppi si formano per effet-to di fenomeni di concentrazione e/o di aggregazione all’interno dei mercati, che spesso rispondono a logiche aziendali di natura strategica; da un altro lato a livello economico-aziendale i gruppi determinano dinamiche competitive sui mercati e l’implementazione di strumenti di pianificazione e controllo contabi-le, gestionale, strategico e organizzativo meritevoli di attenzione. A ciò si ag-giungano le tematiche relative alla Corporate Governance ed ai sistemi organizzativi; da un altro lato, infine, la prospettiva giuridica che a livello nazionale e internazionale regolamenta i rapporti all’interno del gruppo e i rapporti sui mercati tra gruppi. La materia giuridica è estremamente vasta assumendo impli-cazioni, tra le altre, di natura civilistica, societaria, bancaria e fiscale. In questo capitolo verranno esaminati gli aspetti giuridici dei gruppi di aziende, senza approfondimenti particolari, ma limitatamente agli elementi che hanno un impatto sulle altre prospettive di analisi: economico-strategica e eco-nomico-aziendale. Maggiore attenzione verrà posta sugli aspetti economico-aziendali e strategici.

Capocchi, A. (2016). I gruppi di aziende. In P. Orlandini (a cura di), L'economia aziendale oggi (pp. 253-280). Torino : Giappichelli.

I gruppi di aziende

CAPOCCHI, ALESSANDRO
Primo
2016

Abstract

La scienza economico-aziendale si caratterizza per la propria dinamicità strettamente collegata all’esigenza di osservare e analizzare la complessa feno-menologia aziendale e i cambiamenti della stessa nel tempo. L’osservazione del-la complessa fenomenologia aziendale – propria della visione sistemica intro-dotta negli studi economico-aziendali – deve avvenire in maniera unitaria, con-siderando le molteplici relazioni – oggi aventi ancora maggiore rilevanza – che si instaurano nei sistemi economici tra gli attori o players che in essi operano. Il gruppo di aziende costituisce, dunque, un’aggregazione di una pluralità di soggetti giuridici formalmente autonomi ed indipendenti assoggettati ad un’unica direzione economica: l’aggregazione è pertanto riassumibile nel con-cetto di unità del disegno economico, cui si contrappone la pluralità di soggetti giuridici. Il tema dei gruppi di aziende assume particolare rilievo sotto molteplici pro-spettive di analisi. Da un lato a livello economico i gruppi si formano per effet-to di fenomeni di concentrazione e/o di aggregazione all’interno dei mercati, che spesso rispondono a logiche aziendali di natura strategica; da un altro lato a livello economico-aziendale i gruppi determinano dinamiche competitive sui mercati e l’implementazione di strumenti di pianificazione e controllo contabi-le, gestionale, strategico e organizzativo meritevoli di attenzione. A ciò si ag-giungano le tematiche relative alla Corporate Governance ed ai sistemi organizzativi; da un altro lato, infine, la prospettiva giuridica che a livello nazionale e internazionale regolamenta i rapporti all’interno del gruppo e i rapporti sui mercati tra gruppi. La materia giuridica è estremamente vasta assumendo impli-cazioni, tra le altre, di natura civilistica, societaria, bancaria e fiscale. In questo capitolo verranno esaminati gli aspetti giuridici dei gruppi di aziende, senza approfondimenti particolari, ma limitatamente agli elementi che hanno un impatto sulle altre prospettive di analisi: economico-strategica e eco-nomico-aziendale. Maggiore attenzione verrà posta sugli aspetti economico-aziendali e strategici.
Capitolo o saggio
Combinazione aziendale, Gruppi, Soggetto Economico, Strategia
Italian
L'economia aziendale oggi
Orlandini, P
2016
978-88-921-0514-0
Giappichelli
253
280
Capocchi, A. (2016). I gruppi di aziende. In P. Orlandini (a cura di), L'economia aziendale oggi (pp. 253-280). Torino : Giappichelli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/138351
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact