Documentare è una prassi istituzionale e obbligata, connessa con funzioni di progettazione, comunicazione, certificazione e, certamente, valutazione del lavoro. All’interno dell’ambito pedagogico, aspetto fondamentale è assunto dalla documentazione del lavoro educativo: dalla sua progettazione, alla sua realizzazione, alla narrazione e comunicazione dell’esperienza educativa avvenuta. Il contributo invita a riflettere sul rapporto fra la valutazione del lavoro educativo e la pratica del documentare, a partire dalla constatazione di quanto spesso i documenti siano al contempo oggetto e strumento di valutazione. Infatti, la documentazione da un lato conserva traccia dei modelli, espliciti e impliciti, della valutazione presenti nel servizio, dall’altro diviene per il servizio uno strumento, esplicito e implicito, per valutare ed essere valutato. Una complessità che il contributo andrà esplorando con sguardo pedagogico.
Biffi, E. (2016). Documentazione e valutazione del lavoro pedagogico. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 150-165). FrancoAngeli.
Documentazione e valutazione del lavoro pedagogico
BIFFI, ELISABETTA
2016
Abstract
Documentare è una prassi istituzionale e obbligata, connessa con funzioni di progettazione, comunicazione, certificazione e, certamente, valutazione del lavoro. All’interno dell’ambito pedagogico, aspetto fondamentale è assunto dalla documentazione del lavoro educativo: dalla sua progettazione, alla sua realizzazione, alla narrazione e comunicazione dell’esperienza educativa avvenuta. Il contributo invita a riflettere sul rapporto fra la valutazione del lavoro educativo e la pratica del documentare, a partire dalla constatazione di quanto spesso i documenti siano al contempo oggetto e strumento di valutazione. Infatti, la documentazione da un lato conserva traccia dei modelli, espliciti e impliciti, della valutazione presenti nel servizio, dall’altro diviene per il servizio uno strumento, esplicito e implicito, per valutare ed essere valutato. Una complessità che il contributo andrà esplorando con sguardo pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.