Documentare è una prassi istituzionale e obbligata, connessa con funzioni di progettazione, comunicazione, certificazione e, certamente, valutazione del lavoro. All’interno dell’ambito pedagogico, aspetto fondamentale è assunto dalla documentazione del lavoro educativo: dalla sua progettazione, alla sua realizzazione, alla narrazione e comunicazione dell’esperienza educativa avvenuta. Il contributo invita a riflettere sul rapporto fra la valutazione del lavoro educativo e la pratica del documentare, a partire dalla constatazione di quanto spesso i documenti siano al contempo oggetto e strumento di valutazione. Infatti, la documentazione da un lato conserva traccia dei modelli, espliciti e impliciti, della valutazione presenti nel servizio, dall’altro diviene per il servizio uno strumento, esplicito e implicito, per valutare ed essere valutato. Una complessità che il contributo andrà esplorando con sguardo pedagogico.

Biffi, E. (2016). Documentazione e valutazione del lavoro pedagogico. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 150-165). FrancoAngeli.

Documentazione e valutazione del lavoro pedagogico

BIFFI, ELISABETTA
2016

Abstract

Documentare è una prassi istituzionale e obbligata, connessa con funzioni di progettazione, comunicazione, certificazione e, certamente, valutazione del lavoro. All’interno dell’ambito pedagogico, aspetto fondamentale è assunto dalla documentazione del lavoro educativo: dalla sua progettazione, alla sua realizzazione, alla narrazione e comunicazione dell’esperienza educativa avvenuta. Il contributo invita a riflettere sul rapporto fra la valutazione del lavoro educativo e la pratica del documentare, a partire dalla constatazione di quanto spesso i documenti siano al contempo oggetto e strumento di valutazione. Infatti, la documentazione da un lato conserva traccia dei modelli, espliciti e impliciti, della valutazione presenti nel servizio, dall’altro diviene per il servizio uno strumento, esplicito e implicito, per valutare ed essere valutato. Una complessità che il contributo andrà esplorando con sguardo pedagogico.
Capitolo o saggio
documentazione, lavoro pedagogico, sviluppo professionale, servizi educativi
Italian
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Ulivieri Stiozzi, S; Vinci, V
2016
978-88-917-4018-2
FrancoAngeli
150
165
Biffi, E. (2016). Documentazione e valutazione del lavoro pedagogico. In S. Ulivieri Stiozzi, V. Vinci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 150-165). FrancoAngeli.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/136718
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact