A partire da una complessa disamina dello scenario normativo attuale in ambito scolastico relativo agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il saggio propone un approfondimento critico del concetto di "BES", delle strategie di intervento personalizzate e individualizzate nonchè del concetto di inclusione, Ripercorrendo così i significati di "bisogno", di "educativo" e di "speciale", come pure di "inclusione", e esplicitando problematicamente i modelli antropologici ed epistemologici sottesi, propone una prospettiva di "cura dell'esperienza educativa inclusiva" delineandone le attenzioni pedagogiche sottese.

Palmieri, C. (2014). Bisogni educativi speciali e inclusione: questioni e attenzioni pedagogiche. In Nessuno escluso. Affrontare le complessità a scuola con strategie inclusive (pp. 3-26). Pearson.

Bisogni educativi speciali e inclusione: questioni e attenzioni pedagogiche

PALMIERI, CRISTINA
Primo
2014

Abstract

A partire da una complessa disamina dello scenario normativo attuale in ambito scolastico relativo agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il saggio propone un approfondimento critico del concetto di "BES", delle strategie di intervento personalizzate e individualizzate nonchè del concetto di inclusione, Ripercorrendo così i significati di "bisogno", di "educativo" e di "speciale", come pure di "inclusione", e esplicitando problematicamente i modelli antropologici ed epistemologici sottesi, propone una prospettiva di "cura dell'esperienza educativa inclusiva" delineandone le attenzioni pedagogiche sottese.
Capitolo o saggio
Bisogni educativi speciali, inclusione, educazione, cura educativa
Italian
Nessuno escluso. Affrontare le complessità a scuola con strategie inclusive
2014
2014
978-88-6518-435-6
Pearson
3
26
Palmieri, C. (2014). Bisogni educativi speciali e inclusione: questioni e attenzioni pedagogiche. In Nessuno escluso. Affrontare le complessità a scuola con strategie inclusive (pp. 3-26). Pearson.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/134498
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact