A partire da una complessa disamina dello scenario normativo attuale in ambito scolastico relativo agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il saggio propone un approfondimento critico del concetto di "BES", delle strategie di intervento personalizzate e individualizzate nonchè del concetto di inclusione, Ripercorrendo così i significati di "bisogno", di "educativo" e di "speciale", come pure di "inclusione", e esplicitando problematicamente i modelli antropologici ed epistemologici sottesi, propone una prospettiva di "cura dell'esperienza educativa inclusiva" delineandone le attenzioni pedagogiche sottese.
Palmieri, C. (2014). Bisogni educativi speciali e inclusione: questioni e attenzioni pedagogiche. In Nessuno escluso. Affrontare le complessità a scuola con strategie inclusive (pp. 3-26). Pearson.
Bisogni educativi speciali e inclusione: questioni e attenzioni pedagogiche
PALMIERI, CRISTINAPrimo
2014
Abstract
A partire da una complessa disamina dello scenario normativo attuale in ambito scolastico relativo agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il saggio propone un approfondimento critico del concetto di "BES", delle strategie di intervento personalizzate e individualizzate nonchè del concetto di inclusione, Ripercorrendo così i significati di "bisogno", di "educativo" e di "speciale", come pure di "inclusione", e esplicitando problematicamente i modelli antropologici ed epistemologici sottesi, propone una prospettiva di "cura dell'esperienza educativa inclusiva" delineandone le attenzioni pedagogiche sottese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.