Assumendo la valutazione come costrutto complesso e attraversato da una problematicità radicale, il contributo svolge un’analisi di alcuni risultati del progetto di ricerca: “Politiche e culture della valutazione: tra le pratiche quotidiane informali e le procedure codificate. Studio di caso di servizi educativi per l'adolescenza”. (PRIN-2009). A partire da uno sguardo critico che rende conto dei limiti connessi ai modelli di misurazione che tendono a parcellizzare la complessità degli eventi educativi, il testo riflette intorno ai dispositivi di formazione che permettano a un équipe di esprimere un pensiero sulla valutazione “vivo”, attento alle dimensioni contestuali, relazionali, affettive e ai risvolti etici da cui tale pratica è costitutivamente attraversata.

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2016). Dalle pratiche di valutazione al valore del lavoro di gruppo nel servizio per minori. In S. Ulivieri Stiozzi, V. VInci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 130-149). milano : FrancoAngeli.

Dalle pratiche di valutazione al valore del lavoro di gruppo nel servizio per minori

ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, STEFANIA
2016

Abstract

Assumendo la valutazione come costrutto complesso e attraversato da una problematicità radicale, il contributo svolge un’analisi di alcuni risultati del progetto di ricerca: “Politiche e culture della valutazione: tra le pratiche quotidiane informali e le procedure codificate. Studio di caso di servizi educativi per l'adolescenza”. (PRIN-2009). A partire da uno sguardo critico che rende conto dei limiti connessi ai modelli di misurazione che tendono a parcellizzare la complessità degli eventi educativi, il testo riflette intorno ai dispositivi di formazione che permettano a un équipe di esprimere un pensiero sulla valutazione “vivo”, attento alle dimensioni contestuali, relazionali, affettive e ai risvolti etici da cui tale pratica è costitutivamente attraversata.
Capitolo o saggio
valutazione, lavoro di gruppo, etica della valutazione, educazione
Italian
La valutazione per pensare il lavoro pedagogico
Ulivieri Stiozzi, S; VInci, V
2016
9788891740182
FrancoAngeli
130
149
ULIVIERI STIOZZI RIDOLFI, S. (2016). Dalle pratiche di valutazione al valore del lavoro di gruppo nel servizio per minori. In S. Ulivieri Stiozzi, V. VInci (a cura di), La valutazione per pensare il lavoro pedagogico (pp. 130-149). milano : FrancoAngeli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
la_valutazine_per_pensae_il_lavoro_pedagogico ridotto.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 4.14 MB
Formato Adobe PDF
4.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/132379
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact