Fin dalla fase pre-adolescenziale e adolescenziale il DSA genera reazioni di negazione del problema, di ribellione, di isolamento e acuisce i fattori di rischio psicopatologico. La presente ricerca amplia un progetto pilota precedente per indagare il punto di vista dei ragazzi con DSA, analizzando materiali realizzati da 86 ragazzi in laboratoriali teatrali loro rivolti. La metodologia, di tipo partecipante e di ricerca-formazione, censisce e analizza qualitativamente temi che riguardano i vissuti e le rappresentazioni dei ragazzi rispetto ai propri contesti di vita scolastica e sociale, rispetto alle loro specifiche caratteristiche di apprendimento e alle strategie di cui necessitano. I dati emersi consentono di riflettere e progettare verso interventi di consulenza rivolti a ragazzi, scuole e contesti educativi per permettere ai ragazzi di sperimentare il successo formativo, percezione di autoefficacia e un rinforzo progressivo di autostima; allo scopo di esprimere le proprie potenzialità ma anche di riflettere sui propri vissuti e atteggiamenti.

Lampugnani, G., Ferrazzi, D. (2015). L’esperienza del Disturbo Specifico di Apprendimento: vissuti e rappresentazioni. Intervento presentato a: Convegno Nazionale AIRIPA, Pesaro Urbino.

L’esperienza del Disturbo Specifico di Apprendimento: vissuti e rappresentazioni

LAMPUGNANI, GIULIA
Primo
;
2015

Abstract

Fin dalla fase pre-adolescenziale e adolescenziale il DSA genera reazioni di negazione del problema, di ribellione, di isolamento e acuisce i fattori di rischio psicopatologico. La presente ricerca amplia un progetto pilota precedente per indagare il punto di vista dei ragazzi con DSA, analizzando materiali realizzati da 86 ragazzi in laboratoriali teatrali loro rivolti. La metodologia, di tipo partecipante e di ricerca-formazione, censisce e analizza qualitativamente temi che riguardano i vissuti e le rappresentazioni dei ragazzi rispetto ai propri contesti di vita scolastica e sociale, rispetto alle loro specifiche caratteristiche di apprendimento e alle strategie di cui necessitano. I dati emersi consentono di riflettere e progettare verso interventi di consulenza rivolti a ragazzi, scuole e contesti educativi per permettere ai ragazzi di sperimentare il successo formativo, percezione di autoefficacia e un rinforzo progressivo di autostima; allo scopo di esprimere le proprie potenzialità ma anche di riflettere sui propri vissuti e atteggiamenti.
abstract + poster
DSA, laboratorio teatrale, vissuti, rappresentazioni, punto di vista
Italian
Convegno Nazionale AIRIPA
2015
2015
none
Lampugnani, G., Ferrazzi, D. (2015). L’esperienza del Disturbo Specifico di Apprendimento: vissuti e rappresentazioni. Intervento presentato a: Convegno Nazionale AIRIPA, Pesaro Urbino.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/128151
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact