La modernità è il tema che domina largamente la sociologia classica. Da Marx a Weber, da Durkheim a Simmel, la riflessione sociologica ha indagato sulla rottura storica che ha generato un mondo dove il contratto sostituisce i legami personali, la città divora la campagna, il mercato prende tendenzialmente il posto della divinità e gli “ultimi uomini” Nietzsche, evocati da Weber alla fine de L’etica protestante, conquistano la terra. Processo insieme consensuale e violento, percorso da conflitti (fra stati nazionali e classi sociali, fra classi sociali, fra etiche e culture) la modernità è il primo e più complesso oggetto d’indagine che le scienza sociali hanno affrontato, lasciandoci attraverso le parole dei quattro studiosi sopra citati la prima grande diagnosi del nostro tempo. Una diagnosi problematica, nella misura in cui, ciascuno a suo modo, gli autori qui richiamati mettono l’accento sui costi della stessa modernità in termini di significato e di senso.
Salamone, A. (2009). Prefazione. Una gabbia di durissimo acciaio?. In A. Salamone (a cura di), La modernità nei classici della sociologia (pp. 7-26). Milano : Franco Angeli.
Prefazione. Una gabbia di durissimo acciaio?
SALAMONE, ANTONINO
2009
Abstract
La modernità è il tema che domina largamente la sociologia classica. Da Marx a Weber, da Durkheim a Simmel, la riflessione sociologica ha indagato sulla rottura storica che ha generato un mondo dove il contratto sostituisce i legami personali, la città divora la campagna, il mercato prende tendenzialmente il posto della divinità e gli “ultimi uomini” Nietzsche, evocati da Weber alla fine de L’etica protestante, conquistano la terra. Processo insieme consensuale e violento, percorso da conflitti (fra stati nazionali e classi sociali, fra classi sociali, fra etiche e culture) la modernità è il primo e più complesso oggetto d’indagine che le scienza sociali hanno affrontato, lasciandoci attraverso le parole dei quattro studiosi sopra citati la prima grande diagnosi del nostro tempo. Una diagnosi problematica, nella misura in cui, ciascuno a suo modo, gli autori qui richiamati mettono l’accento sui costi della stessa modernità in termini di significato e di senso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.