ll Financial Reporting Council (FRC), organismo indipendente che opera nel Regno Unito, ha pubblicato nel mese di dicembre 2015 un nuovo documento denominato“Clear&Concise: Developments in Narrative Reporting" in cui evidenzia che l’obbligo imposto alle società quotate di presentare una sezione narrativa di front-end dell’ Annual Report denominata Strategic Report e le indicazioni riportate nel FRC’s Guidance on the Strategic Report hanno prodotto un elevato impatto sulla qualità del reporting aziendale e molte società hanno accolto questo obbligo come un’opportunità per ripensare la loro modalità di comunicazione agli investitori. Il documento riporta una indicazione delle regole pratiche che aiutano le aziende ad adottare una modalità di reporting chiara e concisa e fornisce una rappresentazione degli sviluppi che vi sono stati nella comunicazione narrativa. Tale documento include anche uno studio in cui viene esaminata l’influenza della Guidance on the Strategic Report sullo Strategic Report fin dalla sua pubblicazione avvenuta nell’anno 2014, ed evidenzia che gli Annual Report sono diventati maggiormente coesi, vi è una migliore connessione tra tutte le informazioni e viene, dunque, prestata da parte delle aziende una maggiore attenzione ad adottare una chiara e concisa modalità di reporting
Gasperini, A., Doni, F. (2016). UK Strategic Report: una chiara e concisa modalità di reporting. AMMINISTRAZIONE & FINANZA, 31(3), 26-36.
UK Strategic Report: una chiara e concisa modalità di reporting
DONI, FEDERICA
2016
Abstract
ll Financial Reporting Council (FRC), organismo indipendente che opera nel Regno Unito, ha pubblicato nel mese di dicembre 2015 un nuovo documento denominato“Clear&Concise: Developments in Narrative Reporting" in cui evidenzia che l’obbligo imposto alle società quotate di presentare una sezione narrativa di front-end dell’ Annual Report denominata Strategic Report e le indicazioni riportate nel FRC’s Guidance on the Strategic Report hanno prodotto un elevato impatto sulla qualità del reporting aziendale e molte società hanno accolto questo obbligo come un’opportunità per ripensare la loro modalità di comunicazione agli investitori. Il documento riporta una indicazione delle regole pratiche che aiutano le aziende ad adottare una modalità di reporting chiara e concisa e fornisce una rappresentazione degli sviluppi che vi sono stati nella comunicazione narrativa. Tale documento include anche uno studio in cui viene esaminata l’influenza della Guidance on the Strategic Report sullo Strategic Report fin dalla sua pubblicazione avvenuta nell’anno 2014, ed evidenzia che gli Annual Report sono diventati maggiormente coesi, vi è una migliore connessione tra tutte le informazioni e viene, dunque, prestata da parte delle aziende una maggiore attenzione ad adottare una chiara e concisa modalità di reportingI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.