Since the end of 2015 the Italian school system has been enriched by the introduction of a national plan aiming at the development of initiatives based on digital technologies in all the schools of the country. One of its first results is the appearance of a new role that a teacher can assume in his/her school: its main responsibilities are towards the creation of events and environments where the school personnel, as well as students and families, can learn about technology and its implications in learning. This article offers a view on the quality requirements and priorities of a system where technology still has to be accepted and introduced into daily activities by a large part of the teaching personnel

Alla fine del 2015 il sistema scolastico italiano è stato potenziato attraverso l’introduzione di un piano nazionale finalizzato allo sviluppo di iniziative basate sull’uso delle tecnologie digitali in tutte le scuole del Paese. Uno dei primi risultati è l’apparizione di un nuovo ruolo che i docenti possono assumere all’interno del proprio istituto, quello di Animatore Digitale: la principale responsabilità di questa figura riguarda la creazione di eventi e spazi dove il personale scolastico, insieme a studenti e famiglie, possa apprendere e sperimentare l’uso delle tecnologie digitali e comprenderne le ricadute sull’apprendimento. Questo contributo offre alcuni spunti sui requisiti di qualità e sulle priorità di un sistema in cui la tecnologia non è ancora stata completamente accettata ed introdotta nelle attività quotidiane da parte di un’importante porzione del personale docente

Mangiatordi, A., Carubelli, V. (2016). Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali: uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 8(11), 163-175 [10.15160/2038-1034/1167].

Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali: uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità

MANGIATORDI, ANDREA
;
2016

Abstract

Since the end of 2015 the Italian school system has been enriched by the introduction of a national plan aiming at the development of initiatives based on digital technologies in all the schools of the country. One of its first results is the appearance of a new role that a teacher can assume in his/her school: its main responsibilities are towards the creation of events and environments where the school personnel, as well as students and families, can learn about technology and its implications in learning. This article offers a view on the quality requirements and priorities of a system where technology still has to be accepted and introduced into daily activities by a large part of the teaching personnel
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educational technology, dissemination, system quality, teacher training
tecnologie didattiche, sensibilizzazione, qualità del sistema, formazione dei docenti
Italian
2016
8
11
163
175
open
Mangiatordi, A., Carubelli, V. (2016). Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali: uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 8(11), 163-175 [10.15160/2038-1034/1167].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mangiatordi, Carubelli_2016_Tecnologie Didattiche e Animatori Digitali uno studio sulle priorità formative in un'ottica di qualità.pdf

accesso aperto

Dimensione 655.6 kB
Formato Adobe PDF
655.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/107830
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact