Dove si colloca l’artigianato in un sistema alimentare completamente industrializzato come quello americano? Nel rispondere a questo interrogativo, l’articolo esamina contenuti e significati del formaggio artigianale americano. Partendo dalla mia lunga ricerca etnografica sui casari americani, espongo l’idea che la produzione casearia artigianale americana possa efficacemente intendersi come un “prodotto non finito”, dal valore commerciale e sociale indeterminato e suscettibile di dibattito. Se da un lato i produttori artigiani americani ricavano una soddisfazione personale dal proprio lavoro, dall’altro temono che a lungo andare non trovino ritorno economico. Oltre a cercare di migliorare la pratica produttiva, i casari cercano di comunicare ai consumatori il valore del lavoro nel realizzare un prodotto di “qualità” per il quale vale la pena pagare un prezzo elevato rispetto a quello corrisposto per un prodotto da supermercato. Il valore del formaggio artigianale americano rimane oggetto di negoziazione

Rimoldi, L. (2015). La vita americana del formaggio: la negoziazione dei valori di un prodotto artigianale in una società industriale. ANTROPOLOGIA, 2, 123-140 [10.14672/ada2015381%p].

La vita americana del formaggio: la negoziazione dei valori di un prodotto artigianale in una società industriale

RIMOLDI, LUCA
2015

Abstract

Dove si colloca l’artigianato in un sistema alimentare completamente industrializzato come quello americano? Nel rispondere a questo interrogativo, l’articolo esamina contenuti e significati del formaggio artigianale americano. Partendo dalla mia lunga ricerca etnografica sui casari americani, espongo l’idea che la produzione casearia artigianale americana possa efficacemente intendersi come un “prodotto non finito”, dal valore commerciale e sociale indeterminato e suscettibile di dibattito. Se da un lato i produttori artigiani americani ricavano una soddisfazione personale dal proprio lavoro, dall’altro temono che a lungo andare non trovino ritorno economico. Oltre a cercare di migliorare la pratica produttiva, i casari cercano di comunicare ai consumatori il valore del lavoro nel realizzare un prodotto di “qualità” per il quale vale la pena pagare un prezzo elevato rispetto a quello corrisposto per un prodotto da supermercato. Il valore del formaggio artigianale americano rimane oggetto di negoziazione
antropologia, cibo, formaggio, valori, Stati Uniti
Italian
2015
The American Life of Cheese. Negotiating the Values of an Artisanal Commodity in an Industrial Society
English
Paxson, H
2
123
140
http://www.ledijournals.com/ojs/index.php/antropologia/article/view/381
Rimoldi, L. (2015). La vita americana del formaggio: la negoziazione dei valori di un prodotto artigianale in una società industriale. ANTROPOLOGIA, 2, 123-140 [10.14672/ada2015381%p].
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