Il market-driven management è una strategia aziendale che presuppone il confronto diretto e continuo con i concorrenti, in una logica di customer value management. Il market-driven management privilegia quindi una visione ‘outside-in’, articolata su l’individuazione di offerte con valore più alto dei competitor per provocare l’incontro con la domanda (‘Prima e meglio dei competitor’). Nei mercati globali e in eccesso di offerta, il successo delle imprese market-driven è condizionato dalla intensità di presenza e dal livello di sofisticazione delle risorse immateriali d’impresa (corporate intangible assets), cioè di quelle particolari capacità gestionali che riguardano il patrimonio di marca, il sistema informativo aziendale e la cultura d’impresa.

Brondoni, S. (2009). Market-Driven Management, competitive customer value ed economia d'impresa globale. SYMPHONYA, 1, 15-30.

Market-Driven Management, competitive customer value ed economia d'impresa globale

BRONDONI, SILVIO
2009

Abstract

Il market-driven management è una strategia aziendale che presuppone il confronto diretto e continuo con i concorrenti, in una logica di customer value management. Il market-driven management privilegia quindi una visione ‘outside-in’, articolata su l’individuazione di offerte con valore più alto dei competitor per provocare l’incontro con la domanda (‘Prima e meglio dei competitor’). Nei mercati globali e in eccesso di offerta, il successo delle imprese market-driven è condizionato dalla intensità di presenza e dal livello di sofisticazione delle risorse immateriali d’impresa (corporate intangible assets), cioè di quelle particolari capacità gestionali che riguardano il patrimonio di marca, il sistema informativo aziendale e la cultura d’impresa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Market-Driven Management; Concorrenza globale; Economia d’impresa globale; Patrimonio di marca; Sistema informativo aziendale; Cultura d’impresa
Italian
2009
1
15
30
none
Brondoni, S. (2009). Market-Driven Management, competitive customer value ed economia d'impresa globale. SYMPHONYA, 1, 15-30.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/10293
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact