Il capitolo utilizza la duoethnography (una metodologia qualitativa, critico-interpretativa, sviluppata da due autori americani e oggi molto utilizzata per costruire conoscenza nell'ambito delle scienze dell'educazione, della psicologia interpretativa e degli approcci de-costruttivi) per esplorare l'esperienza dei due autori in maniera dialogica e costruire una "teoria soddisfacente" delle pratiche filosofiche, lette in un'ottica sistemica, ermeneutica e composizionale. Lo stile di scrittura (in forma di epistolario) è adottato per rendere visibili le due prospettive incarnate, rispettivamente, dai due autori, ed evitare la con-fusione dei loro sguardi in una teoria unica, definitiva e chiusa.
Formenti, L., Prandin, A. (2015). Al di là delle intenzioni: divenire sistemici a Philo. In C. Mirabelli, P. Prandin (a cura di), Philo. Una nuova formazione alla cura (pp. 41-58). Milano : IPOC.
Al di là delle intenzioni: divenire sistemici a Philo
FORMENTI, LAURA;
2015
Abstract
Il capitolo utilizza la duoethnography (una metodologia qualitativa, critico-interpretativa, sviluppata da due autori americani e oggi molto utilizzata per costruire conoscenza nell'ambito delle scienze dell'educazione, della psicologia interpretativa e degli approcci de-costruttivi) per esplorare l'esperienza dei due autori in maniera dialogica e costruire una "teoria soddisfacente" delle pratiche filosofiche, lette in un'ottica sistemica, ermeneutica e composizionale. Lo stile di scrittura (in forma di epistolario) è adottato per rendere visibili le due prospettive incarnate, rispettivamente, dai due autori, ed evitare la con-fusione dei loro sguardi in una teoria unica, definitiva e chiusa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.