Auto/biography is a popular practice in learning and care contexts. Self-knowledge, within interpersonal relationships and social-institutional contexts, is maybe a chimera: stories appear saturated by myths and scripts; writing can mean to fix them. An auto/biographic, critical and questioning approach to change in "my" life highlights the paradoxes of this practice (generative too).
L'auto/biografia è una pratica diffusa nella formazione e nei contesti di cura. La conoscenza di sé, dentro relazioni interpersonali e contesti socio-istituzionali, è forse una chimera: le storie appaiono sature di miti e copioni; la scrittura può ulteriormente fissarle. Un approccio auto/biografico, critico e interrogante al cambiamento nella "mia" vita mette in evidenza i paradossi (anche generativi) di questa pratica.
Formenti, L. (2012). Conoscenza di sé e cambiamento: paradossi e sfide della scrittura auto/biografica. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 6, 55-66.
Conoscenza di sé e cambiamento: paradossi e sfide della scrittura auto/biografica
FORMENTI, LAURA
2012
Abstract
Auto/biography is a popular practice in learning and care contexts. Self-knowledge, within interpersonal relationships and social-institutional contexts, is maybe a chimera: stories appear saturated by myths and scripts; writing can mean to fix them. An auto/biographic, critical and questioning approach to change in "my" life highlights the paradoxes of this practice (generative too).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
formenti.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Articolo
Dimensione
127.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
127.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.