La formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi per la prima infanzia privilegia solitamente le dimensioni riflessive e teoriche trascurando le potenzialità formative della pratica professionale e dei saperi che a partire da essa possono essere elaborati. L'articolo presenta e discute un percorso di ricerca-formazione condotto all'interno di un nido e caratterizzato dall'investimento sulla dimensione pratica prevedendo la diretta attivazione del personale educativo e di figure di educatrici esperte in qualità di formatori.

Infantino, A. (2013). Estágio e formação na prática pedagógica em creches públicas italianas. OLH@RES, 01(Dossiê Temático: Estágios curriculares e obrigatórios nas diversas licenciaturas), 7-39.

Estágio e formação na prática pedagógica em creches públicas italianas

INFANTINO, AGNESE
2013

Abstract

La formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi per la prima infanzia privilegia solitamente le dimensioni riflessive e teoriche trascurando le potenzialità formative della pratica professionale e dei saperi che a partire da essa possono essere elaborati. L'articolo presenta e discute un percorso di ricerca-formazione condotto all'interno di un nido e caratterizzato dall'investimento sulla dimensione pratica prevedendo la diretta attivazione del personale educativo e di figure di educatrici esperte in qualità di formatori.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
formazione, formazione in servizio, pratica, servizi educativi, prima infanzia
Portuguese
2013
01
Dossiê Temático: Estágios curriculares e obrigatórios nas diversas licenciaturas
7
39
1
reserved
Infantino, A. (2013). Estágio e formação na prática pedagógica em creches públicas italianas. OLH@RES, 01(Dossiê Temático: Estágios curriculares e obrigatórios nas diversas licenciaturas), 7-39.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
143-1442-1-PB.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: rivista
Dimensione 6.23 MB
Formato Adobe PDF
6.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/101591
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact