Il contributo presenta e analizza i principali modelli pedagogici nella prima infanzia e li pone in relazione ai temi e alle questioni inerenti le pratiche della formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi. Discute criticamente alcuni modelli formativi consolidati per porre le basi di quadri teorico-metodologici orientati alla valorizzazione della dimensione pratica come fonte di costruzione e creazione di sapere e conoscenza.

Infantino, A. (2014). Educazione dell'infanzia e formazione. In F. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 237-271). Parma : edizioni Junior Spaggiari.

Educazione dell'infanzia e formazione

INFANTINO, AGNESE
2014

Abstract

Il contributo presenta e analizza i principali modelli pedagogici nella prima infanzia e li pone in relazione ai temi e alle questioni inerenti le pratiche della formazione rivolta alle figure professionali che operano nei contesti educativi. Discute criticamente alcuni modelli formativi consolidati per porre le basi di quadri teorico-metodologici orientati alla valorizzazione della dimensione pratica come fonte di costruzione e creazione di sapere e conoscenza.
Capitolo o saggio
formazione, servizi educativi, prima infanzia, professionalità educativa
Italian
Contesti e temi educativi zero-tre anni
Zaninelli, F
2014
978-88-8434-596-7
edizioni Junior Spaggiari
237
271
Infantino, A. (2014). Educazione dell'infanzia e formazione. In F. Zaninelli (a cura di), Contesti e temi educativi zero-tre anni (pp. 237-271). Parma : edizioni Junior Spaggiari.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/101585
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact