Il contributo discute la dimensione metodologica dell’osservazione rispetto alla conoscenza e alla valutazione dei comportamenti ludici infantili. L’osservazione è intesa e proposta quale metodo di conoscenza e di valutazione delle modalità ludiche dei bambini e quale strumento formativo di particolare interesse per gli educatori impegnati quotidianamente nella relazione con i bambini. Una riflessione sul gioco in relazione agli strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo che è intesa come utile per sottolineare come la capacità di osservare il gioco sia una competenza fondamentale della professionalità educativa. Il gioco richiede osservazione perché gli adulti ne comprendano il senso e il significato, per il bambino e per il suo sviluppo. L’osservazione del gioco, delle sue forme e delle condizioni di contesto in cui si manifesta, consente agli adulti di prendere consapevolezza della propria pedagogia implicita e costituisce quindi una importante occasione formativa.

Zaninelli, F. (2005). Osservare il gioco. In P. Braga (a cura di), Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Azzano Sanpaolo : Edizioni Junior.

Osservare il gioco

ZANINELLI, FRANCESCA LINDA
2005

Abstract

Il contributo discute la dimensione metodologica dell’osservazione rispetto alla conoscenza e alla valutazione dei comportamenti ludici infantili. L’osservazione è intesa e proposta quale metodo di conoscenza e di valutazione delle modalità ludiche dei bambini e quale strumento formativo di particolare interesse per gli educatori impegnati quotidianamente nella relazione con i bambini. Una riflessione sul gioco in relazione agli strumenti di osservazione e valutazione dello sviluppo che è intesa come utile per sottolineare come la capacità di osservare il gioco sia una competenza fondamentale della professionalità educativa. Il gioco richiede osservazione perché gli adulti ne comprendano il senso e il significato, per il bambino e per il suo sviluppo. L’osservazione del gioco, delle sue forme e delle condizioni di contesto in cui si manifesta, consente agli adulti di prendere consapevolezza della propria pedagogia implicita e costituisce quindi una importante occasione formativa.
Capitolo o saggio
osservazione, gioco, sviluppo infantile
Italian
Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell’infanzia
Braga, P
lug-2005
9788884342829
Edizioni Junior
Zaninelli, F. (2005). Osservare il gioco. In P. Braga (a cura di), Gioco, cultura e formazione: temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Azzano Sanpaolo : Edizioni Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/10000
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact