Sfoglia per SSD  M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Opzioni
Mostrati risultati da 1 a 20 di 229
Titolo Tipologia Data di pubblicazione Autori File
Les colonies de vacances italiennes dans la période 1856-1922: quelques questions ouvertes. 02 - Intervento a convegno In corso di stampa Luca Andrea Alessandro Comerio
Recensione a SIMONETTA POLENGHI, ANDRÁS NÉMETH, TOMÁŠ KASPER (EDS.) Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socioculturali, salute pubblica, norme pedagogiche, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2022, pp. 255 01 - Articolo su rivista 2024 Seveso, G
Le colonie estive delle istituzioni pontificie (1945-1960) tra dimensione assistenziale e pedagogica: una ricerca in corso presso l’Archivio Apostolico Vaticano 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, Luca
Maria Montessori: Uma Pedagoga que Atravessa Fronteiras 04 - Monografia 2024 Seveso, G
La natura tra profilassi e scoutismo nelle colonie PCA-POA (1944-1960). 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, L.
Profilassi, educazione e natura nelle colonie di vacanza delle istituzioni pontificie (1944-1960). 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, L.
Una fucina di educazione attiva: la scuola all’aperto “Casa del sole” di Milano negli anni 1956-1963 03 - Contributo in libro 2024 Comerio, L.
Meneghello e l’educazione nel Novecento, fra tradizione e innovazione 03 - Contributo in libro 2024 Seveso, G
EDUCATION, GENDER, ADOLESCENCE: representations of motherhood in the adventures of cinematographic superheroines 01 - Articolo su rivista 2024 Seveso, G
La Convenzione ONU del 1989: non solo “protezione”, ma anche promozione dell’autodeterminazione del bambino 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, Luca
Una scuola all’aperto negli anni del fascismo: transizioni e intrecci tra educazione attiva e propaganda di regime. Il caso della “Umberto di Savoia” di Milano. 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, L.
I registri dell’Archivio Storico della scuola all’aperto “Casa del Sole” di Milano (1956-1963) come base per una riflessione con docenti e dirigenti. 03 - Contributo in libro 2024 Comerio, L.
Le colonie di vacanza italiane tra obiettivi igienici ed educativi, tra pedagogia autoritaria e attivismo 02 - Intervento a convegno 2024 Comerio, L.
Ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-educativo: il caso del carteggio inedito Montessori-Borromeo presso l’Asilo di Oreno 03 - Contributo in libro 2024 Seveso, G
NOTES ON THE ITALIAN DEBATE ABOUT THE TRAINING OF PRIMARY SCHOOL TEACHERS IN THE FIRST TWO DECADES OF THE 20TH CENTURY 02 - Intervento a convegno 2024 Seveso, G
Editorial a L’Università come luogo di benessere personale, relazionale organizzativo. Il contributo teorico prassico dei saperi pedagogici per lo sviluppo di una governance human-centered 01 - Articolo su rivista 2024 Seveso, G +
Dall’autarchia alla vittoria. Un’analisi dei testi di bambini e bambine per il concorso a premi indetto dalla Banca popolare di Milano – Ufficio propaganda del risparmio (1939-1941) 01 - Articolo su rivista 2024 Seveso, G
La coabitazione tra pedagogia autoritaria ed educazione in natura nella scuola all’aperto “Umberto di Savoia” di Milano (1936-1943). 01 - Articolo su rivista 2024 Comerio, L.
Il dibattito sulle colonie e sull'educazione nella natura a Milano (1911-1922): tracce di transizioni e di contaminazioni 03 - Contributo in libro 2024 Seveso, GabriellaComerio, Luca
Sulle tracce delle prime colonie di vacanza italiane: tre casi milanesi (1881–1910) 01 - Articolo su rivista 2024 Comerio, L
Mostrati risultati da 1 a 20 di 229
Legenda icone

  •  file ad accesso aperto
  •  file disponibili sulla rete interna
  •  file disponibili agli utenti autorizzati
  •  file disponibili solo agli amministratori
  •  file sotto embargo
  •  nessun file disponibile